Il trucco che invecchia - I cinque errori da evitare

Il trucco può farci sembrare più vecchie. ecco gli errori da evitare

trucco che invecchia


Il trucco di certo ci aiuta a farci sentire più belle, a volte basta anche solo un filo d'eyeliner o un rossetto di un certo colore, anche perché a mio avviso con il makeup è sempre bene non esagerare ed infatti se utilizzato in modo eccessivo e/o sbagliato il trucco può fare molti danni, in primis si può correre il rischio che c'invecchi, ecco perché oggi voglio dirvi quali sono i cinque errori assolutamente da evitare.


Il blush applicato in stile Heidi

Sicuramente avrete presente Heidi, credo che sia stato uno dei cartoni animati più amati e di certo avete ben presente quelle due chiazze quasi rosse sulle guance della giovane protagonista, ecco è esattamente questo che dovete evitare quando vi truccate.

Innanzitutto il blush va scelto nella giusta colorazione, perché vanno assolutamente evitati quelli che sul nostro incarnato risultano eccessivamente rosati, quasi tendenti al fucsia e soprattutto va sfumato bene perché altrimenti oltre a sembrare più grandi della nostra reale età, avremo anche un trucco abbastanza osceno.

Heidi

Abbondare con il correttore sulle occhiaie

Ai correttori ho dedicato davvero molti articoli, perché di certo scegliere il correttore più adatto a noi non è sempre semplice, così come non è semplice trovare i migliori correttori.

E purtroppo spesso si cade nell'errore di mettere troppo correttore sulle occhiaie e questo va solo ad appesantire il nostro sguardo, andando ad accentuare sia le occhiaie, sia eventuali rughette, ecco perché va applicato a piccole dosi.

correttore

Troppa cipria in polvere

Un altro eccesso nel trucco che c'invecchia è esagerare con la cipria in polvere, soprattutto se si ha una pelle particolarmente matura e secca, perché andrà inevitabilmente ad evidenziarne la secchezza e qualsiasi linea d'espressione, creando quindi un pesante effetto maschera.

Per non sbagliare, basta utilizzare delle ciprie compatte, evitare le spugnette ed utilizzare i pennelli grandi fatti apposta per le ciprie, ma mi raccomando, dopo aver prelevato la cipria con il pennello, eliminate l'eccesso di prodotto, semplicemente picchiettandolo sul polso.

Ovviamente mi raccomando anche alla colorazione, infatti è risaputa l'importanza di scegliere il fondotinta dalla giusta tonalità, mentre invece spesso si cade nell'errore di scegliere una cipria troppo scura o troppo chiara, ma nel dubbio ricordatevi che esistono le ciprie trasparenti.

cipria

Un contouring fatto male

Fare il contouring non è mai cosa semplice, soprattutto se non si fa spesso, ecco perché è assolutamente da evitare se non si sa fare, perché altrimenti si rischia di andare ad evidenziare troppo i lineamenti del viso e con questi anche le rughe, quindi inevitabilmente la pelle sembrerà decisamente più vecchia.

contouring

Matita per sopracciglia troppo scura

Siamo ormai abituate a vedere sempre più persone con sopracciglia tatuate e quindi ben marcate ed in evidenza e quindi possiamo cadere nell'errore di volerle mettere in risalto con un colore più scuro ed invece in questo modo andremo solo ad appesantire lo sguardo.

Ecco perché anche il colore della matita per sopracciglia va scelto bene, meglio se è dello stesso colore, così eviteremo di far danni.

sopracciglia