Come utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua

Come utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua, ricette veloci per non sprecarlo

cioccolato uovo di Pasqua

Se siete tra chi ha ancora troppo cioccolato delle uova di Pasqua e non avete molte idee su come utilizzarlo, voglio darvi ben cinque suggerimenti, perché nulla va sprecato ed inoltre il cioccolato fa benissimo all'umore.

Fonduta di frutta

La prima idea per non sprecare il cioccolato delle uova di Pasqua è quella che più amo, una fonduta di frutta.

Basta sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi scegliere la frutta preferita, tagliarla e con un apposito stecchino in legno andare a ricoprirla di cioccolato, io vi consiglio di provare con le fragole e con le banane, ma ovviamente tutto dipende dai vostri gusti.

Ovviamente potreste anche decidere di non utilizzare la frutta, ma ad esempio di utilizzare il cioccolato per rendere più golosi dei biscotti, dei muffin e qualsiasi altro tipo di dolce.

Caffè al cioccolato

Per chi come me ama sia il caffè che il cioccolato, questa è assolutamente un'idea che dovete provare.

Potete realizzarla in tanti modi diversi, ma tutti dal risultato che vi farà leccare i baffi.

Ad esempio potete sciogliere il cioccolato e poi aggiungerlo nel caffè, oppure potrete farlo sciogliere direttamente nel caffè bollente o ancora potrete scioglierlo in un po' di latte caldo e poi aggiungere il tutto al caffè.

Per completare questa golosità potete aggiungere anche della panna con scaglie di cioccolato.

Torte al cioccolato 

Con il cioccolato delle uova potete anche realizzare una torta al cioccolato, perfetta per la colazione, io vi suggerisco di preparare una squisita torta caprese, perfetta anche per i celiaci.

Per realizzarla vi servirà del cioccolato fondente, vi lascio qui un mio vecchio video tutorial, del lontano 2013.


E se invece preferite realizzare una torta fredda perché non avete voglia di accendere il forno, allora eccovi la mia video ricetta con la torta ai tre cioccolati, da realizzare se avete a disposizione cioccolato fondente, al latte e bianco.

Se invece avete a disposizione solo un tipo di cioccolato, allora sbirciate la mia ricetta con la deliziosa torta fredda al cioccolato (al latte o fondente).






Dolcetti di pasta sfoglia ripieni di cioccolato

Altra ricetta super facile da realizzare con il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua, vi basterà acquistare della pasta sfoglia al supermercato e scatenare la vostra fantasia.

In pochi minuti potrete realizzare dei dolcetti buonissimi, ad esempio dei cornetti oppure delle sfogliatine, vi basterà semplicemente spezzettare il cioccolato ed aggiungerlo nel ripieno del dolce e non c'è bisogno di scioglierlo prima, perché sarà il calore del forno a scioglierlo e a renderlo cremoso.

Vi consiglio di acquistare la pasta sfoglia dal banco frigo del supermercato e non dai surgelati.

cornetti al cioccolato

Cioccolata calda

Realizzare la cioccolata calda con latte e cacao o con uno dei tanti preparati, come ad esempio il Ciobar, non è sbagliato, ma vi assicuro che solo aggiungendo del cioccolato in pezzi potrete gustarvi una cioccolata calda davvero goduriosa.


Ovviamente per realizzarla va bene qualsiasi tipo di cioccolato, anche quello bianco, infatti spesso si sottovaluta la bontà della cioccolata calda bianca.


cioccolata calda