Come sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria

cioccolato


Come fare per sciogliere il cioccolato, con il forno a microonde oppure a banomaria

Difficile rinunciare al cioccolato, sopratutto se come me amate realizzare dei dolci golosi, ma spesso occorre fonderlo, quindi vado ad illustrarvi entrambi i modi, sia per scioglierlo al microonde, che a bagnomaria

Come fondere il cioccolato al microonde

Tagliamo il cioccolato a piccoli pezzi e poniamolo in una ciotola adatta al forno al microonde, io in genere utilizzo quelle in vetro.
Impostiamo il microonde su una potenzia media e posizioniamo la ciotola al centro del piatto e lasciamo cuocere per un 30 secondi.
A questo punto, con una spatola mescoliamo il cioccolato e riponiamolo nel microonde per altri 10 secondi, dopodiché rimescoliamo, ripetiamo finché il cioccolato non è completamente sciolto. 
Mi raccomando di fare attenzione a non bruciarlo!

Come sciogliere il cioccolato a bagnomaria

E' il mio metodo preferito, ma anche qui bisogna fare attenzione o rischiamo che il cioccolato si bruci.
Anche in questo caso bisogna tagliare il cioccolato a piccoli pezzi e poi dobbiamo porlo in un pentolino. 
Ora prendiamo un altro pentolino, deve avere una dimensione un po' più grande dell'altro, dobbiamo riempirlo per metà con dell'acqua.
Su fuoco moderato, al di sopra del pentolino con l'acqua, posizioniamo l'altro, facciamo attenzione che le pareti dei due pentolini non si sfiorino.
Quando il cioccolato inizia a sciogliersi, prendiamo un cucchiaio e iniziamo a mescolare, spegniamo il fuoco e continuiamo a mescolare finché non si è completamente sciolto. 

Altra cosa a cui fare attenzione??
Non cedere alla tentazione di mangiarlo o non avete più il cioccolato per la vostra ricetta :)


come-sciogliere-il-cioccolato