Come sostituire alcuni ingredienti nei dolci - Uova, lievito, zucchero, burro e latte

Come sostituire alcuni ingredienti nei dolci, come uova, latte, zucchero e lievito

sostituire ingredienti nei dolci
Come sostituire alcuni ingredienti nei dolci

Se amate preparare dei dolci, soprattutto se amate cucinare delle bontà per colazione, di certo qualche volta vi è successo di doverci rinunciare, perché magari vi mancava uno degli ingredienti fondamentali e non avete tempo per andare a comprarlo.

Oggi vogliamo darvi dei preziosi consigli affinché questo inconveniente in cucina non accada più, infatti vediamo come poter sostituire alcuni ingredienti per le vostre ricette golose e non solo.

Come sostituire le uova nei dolci

Nella preparazione dei dolci le uova sono spesso tra gli ingredienti fondamentali, ma se vi mancano potete sostituirle in vari modi.

Ad esempio con lo yogurt bianco, va bene anche quello greco oppure se vi servono solo gli albumi montati provate con l'acquafaba e cioè l'acqua di cottura dei ceci.

Altra alternativa ed anche la preferita da chi predilige le ricette proteiche sono le banane, che ovviamente vanno frullate, ogni mezza banana corrisponde a mezza banana

Come sostituire il burro nei dolci

Qui le alternative sono davvero molte, per quanto ci riguarda le nostre preferite sono sostituire il burro con:

  • L'olio di semi, ogni 60 grammi può sostituire 100 grammi di burro.

  • Yogurt, meglio se bianco, un vasetto da 120 grammi può sostituire 100 grammi di burro.

Come sostituire il latte nei dolci

Altro ingrediente che sembra insostituibile nei dolci ed invece non lo è, infatti può essere sostituito con dell'acqua, ecco perché il ciambellone con acqua è davvero buono.

L'importante è che sia a temperatura ambiente e per le dosi sono le stesse, quindi per 100 ml di latte vanno bene 100 ml di acqua.

Ovviamente è una buona idea anche sostituirlo con altre bevande simili, come ad esempio latte di cocco o di soia.

Come sostituire lo zucchero nei dolci

Si può optare per un semplice dolcificante ma attenzione alle dosi, meglio attenersi a ciò che è riportato sulla confezione del dolcificante in questione.

Oppure vi basta del miele, che essendo più dolce dello zucchero va utilizzato in quantità minori, ad esempio per sostituire 100 grammi di zucchero bastano 50 o 70 grami di miele.


Come sostituire il lievito nei dolci

Abbiamo già dedicato un intero articolo su come sostituire il lievito per dolci, con ben cinque alternative, ma la nostra preferita è sostituirlo con bicarbonato e yogurt.

Si può sostituire una bustina di lievito per dolci, mescolando in un vasetto di yogurt con quattro grammi di bicarbonato, ma mi raccomando di aggiungerlo poco prima d'informare, quindi come ultimo ingrediente.