Come arredare un bagno piccolo

Come arredare un bagno piccolo, consigli per una camera da bagno che abbia tutto il necessario
bagno piccolo

Arredare un bagno piccolo non è semplice ma non è neppure impossibile, infatti oggi per lo spazio dedicato all'arredamento qui sul blog, vogliamo darvi consigli smart per riuscire ad avere una stanza da bagno in cui non manchi nulla, nonostante la vostra casa sia piccola.

La scelta dei sanitari per arredare un bagno piccolo è fondamentale

Per un bagno piccolo innanzitutto bisogna puntare a dei sanitari belli compatti, quindi lasciate stare quelli dalle forme eccessivamente bombate o che comunque occupino troppo spazio.

Ovviamente stessa cosa vale per bagno e doccia, perché se si vogliono entrambi basta puntare ad un sistema combinato, che in poco spazio comprende entrambi.

stanza da bagno piccola

I colori chiari devono predominare per arredare una stanza da bagno piccola

Abbiamo già visto in altri articoli dedicati all'arredamento di stanze piccole, come quello dedicato all'arredamento della cucina oppure quello incentrato sulla camera da letto, che i colori chiari in primis il bianco sono fondamentali, perché vanno visivamente ad allargare l'ambiente.

E se il bianco proprio non vi piace, puntate ad un beige o color champagne, ma assolutamente evitate i colori scuri, quindi ok a sanitari chiari e a pavimento magari con piastrelle e pareti dove il bianco o un colore chiaro predomini.

Arredare con il bianco ovviamente può anche stancare, ma questo non è un problema, perché potrete andarlo ad attenuare aggiungendo dei dettagli più colorati, ad esempio una tenda da bagno dalla stampa colorata e geometriche o asciugamani dai colori pastello oppure potreste anche puntare ad una carta da parati con stampa particolare.

arredare bagno piccolo

Occhio all'illuminazione

Ogni stanza da bagno dovrebbe essere ben illuminata, ma per un bagno piccolo l'illuminazione è ancora più fondamentale, perché insieme all'arredo bianco riescono a rendere l'ambiente visivamente più spazioso.

Quindi nessun angolo buio e luci bianche che illuminino ogni angolo ma senza occupare molto spazio, basta puntare a delle lampade a parete compatte e a delle luci led da porre magari intorno o al di sopra di uno specchio, che andrà a rafforzarne la luce perché verrà riflessa.

bagno piccolo

Mobili da bagno su misura

In un bagno piccolo non dovete per forza rinunciare a qualche mobile, anche se piccolo, perché a prescindere vi sarà utile per porre tutto ciò di cui avete bisogno.

Quindi munitevi di un metro ed innanzitutto prendete le misure al di sopra del lavandino e al di sotto, in questo modo potrete cercare un mobile fatto apposta che vada ad incastro al di sotto del lavandino ed un altro che vada al di sopra, ma questo dovrà rigorosamente avere uno specchio.

Se non ne trovate delle dimensioni di cui avete bisogno, non vi resta che rivolgervi al vostro mobilificio di fiducia per farli fare su misura.

Ed ovviamente se avete spazio nella stanza da bagno per porre qualche scaffale o qualche altro mobiletto approfittatene, ricordate che le stanze piccole devono essere arredate al meglio anche sfruttandone la lunghezza.

bagno