Dieci buoni motivi per mangiare le melanzane

Buoni motivi per mangiare le melanzane, le principali proprietà che fanno bene alla salute.
melanzane

Melanzane, dieci buoni motivi per mangiarle

Le melanzane sono tra gli ortaggi più versatili in cucina, infatti è possibile utilizzarle per realizzare tantissime ricette facili e gustose, ma forse non tutti sanno che mangiarle può giovare molto alla nostra salute e non solo.

Voglio darvi ben dieci motivi per cui bisogna inserire le melanzane nella nostra dieta alimentare, infatti non mancano mai nella dieta mediterranea, tra l'altro come buona parte di frutta e verdure sono leggere, quindi perfette anche se state cercando di rimettervi in forma.

1 Depurano il nostro organismo, infatti sono ricchissime di fibre, quindi regolano le funzioni intestinali ed aiutano la digestione.

2 Abbassano il colesterolo e aiutano il cuore, sempre grazie alle fibre le melanzane possono essere un valido aiuto per tenere a bada il colesterolo e grazie ai flavonoidi, il potassio e alla vitamina C e B6 favoriscono la salute del cuore.

3 Prevengono le rughe e tonificano la pelle, sono anche uno degli alimenti ricchi di antiossidanti e che quindi possono prevenire le rughe e grazie all'alto contenuto d'acqua idratano e tonificano la pelle.

4 Combattono la ritenzione idrica, proprio l'alta concentrazione di acqua regala alle melanzane proprietà diuretiche che facilitano l'eliminazione delle tossine, quindi sono un valido aiuto anche per contrastare la cellulite,

5 Prevengono l'osteoporosi, perché grazie alla presenza di molti minerali le melanzane mantengono le ossa in salute, rafforzandole.

6 Aiutano a perdere peso, perché le melanzane hanno poche calorie, sono ricche di acqua e regalano una sensazione di sazietà, ma ovviamente vanno cucinate in modo light, ad esempio grigliate.

7 Abbassano la pressione, grazie alla presenza dei flavonoidi le melanzane possono regolare la circolazione del sangue abbassando la pressione.

8 Aiutano la memoria, perché le melanzane sono ricche di ferro, calcio e potassio, infatti sono tra gli alimenti amici della salute del cervello.

9 Rafforzano i capelli, quindi ideali per chi vuole contrastare la perdita di capelli, perché ricche di acido folico ed altre sostanze amiche del cuoio capelluto.

10 Contrastano e prevengono il diabete, perché ricche di fibre e povere di carboidrati e regolano il livello dello zucchero nel sangue.

melanzane arrostite


Leggi anche gli altri articoli dedicati agli alimenti importanti per la nostra salute: