Film sul Natale - Top 3 film italiani da vedere

Film di Natale italiani da guardare per ricreare una perfetta atmosfera natalizia, tre film commedia
film natale
Film di Natale
L'atmosfera natalizia si fa sentire sempre di più, basta anche solo andare al supermercato per essere circondati da prodotti natalizi, dai calendari dell'avvento golosi ai vari dolcetti natalizi e allora perché non vivere questa atmosfera natalizia in pieno rilassandoci guardando un film sul Natale? E se abbiamo allestito in casa una stanza cinema, allora possiamo invitare anche qualche amico alla visione del film.

Di film dedicati al Natale ce ne esistono davvero molti, forse troppi e scegliere quale guardare non è mai semplice, ecco perché voglio suggerirvene tre, tutti rigorosamente italiani e se li avete già visti non importa, perché a mio avviso un bel film merita di essere guardato molte volte.

Babbo Natale non viene dal nord 

Se amate i film made in Naples allora non potete assolutamente non guardare Babbo Natale non viene dal nord, un film del 2015 di e con Maurizio Casagrande.

Il protagonista del film, Marcello, interpretato da Casagrande,  è un padre molto presente con sua figlia India interpretata dalla cantante Annalisa, un giorno a causa di una caduta, perde parzialmente la memoria, non ricordandosi più chi è ed accade proprio qualche giorno prima di Natale, quando lui è a Salerno, travestito da Babbo Natale per un lavoro e viene soccorso ed ospitato da un parroco interpretato da Giampaolo Morelli e i bimbi che vivono con lui.

Si susseguono scene davvero divertenti, un film adatto anche ai più piccoli, quindi un film perfetto da guardare in famiglia.

Tra gli attori c'è anche Angelo Orlando, I Ditelo Voi e Massimiliano Gallo.

Al momento è possibile guardarlo su Prime Video.

babbo natale non viene dal nord
Film, Babbo Natale non viene dal nord

Una famiglia perfetta

Un film del 2012 diretto da Paolo Genovese che vede tra i protagonisti Sergio Castellitto, Marco Giallini, Claudia Gerini, Francesca Neri e Carolina Crescentini.

Leone, interpretato da Sergio Castellitto decide di passare le feste di Natale in compagnia e per farlo affitta degli attori che dovranno interpretare i membri della sua famiglia 'perfetta' ed infatti hanno un copione da seguire in cui però non c'è scritto proprio tutto, quindi si ritrovano spesso a dover improvvisare.

Un film che è stato molto acclamato dalla critica e che ha un finale davvero molto particolare, dietro cui si cela il vero motivo per cui decide di mettere in scena questa sorta di reality.

Al momento è disponibile su Infinity.
Una famiglia perfetta
Film Una famiglia perfetta

Natale da Chef

Nella mia classifica dei top tre film italiani dedicati al Natale non poteva di certo mancarne uno con Massimo Boldi.

Natale da chef, un film del 2017 diretto da Neri Parenti, che vede come protagonista un Massimo Boldi nelle vesti di uno chef molto particolare, che si sente uno dei migliori ed invece in realtà crea delle pietanze non proprio mangiabili.

Un giorno ottiene il lavoro di capocuoco per far parte di un team che parteciperà alla gara d'appalto per decidere chi cucinerà per il prossimo G7, ma in realtà viene scelto perché il suo datore di lavoro Furio, interpretato da Maurizio Casagrande, ha bisogno di un team che perda perché ha fatto un patto con il suo avversario, farlo vincere in cambio del saldo di tutti i suoi debiti.

La commedia ideale per chi ama i classici cine-panettoni, ricchi di aneddoti strappa sorrisi e colpi di scena, tra gli altri attori spiccano Biagio Izzo, Francesca Chillemi, Enzo Salvi e Paolo Conticini.

Al momento è disponibili su Infinity.

Natale da Chef
Film, Natale da Chef