05/12/18

I dolci natalizi più amati a Napoli

Photo Credit @Pasticceria Bellavia

Continuano gli articoli per lo spazio tutto dedicato al Natale e questa volta vi riporto nella mia Napoli per mostrarvi quali sono i dolcetti più amati nel periodo natalizio. 
Tra l'altro per chi non vive a Napoli, alcuni di questi dolci sono acquistabili anche online, ma vi consiglio di puntare alle migliori pasticcerie, ad esempio Bellavia e Scaturchio.
 
Gli struffoli
Uno dei dolci che personalmente amo troppo, gli struffoli sono delle piccole bontà fritte ricoperte di miele e confettini colorati, quindi non solo buoni ma anche belli da guardare ed è anche facile prepararli, potete leggere la mia ricetta, dove troverete anche un video tutorial, purtroppo non in alta qualità, anche perché all'epoca ero molto meno attrezzata di oggi :)
Gli struffoli


I roccocò
I roccocò o si amano o si odiano, perché sono dei dolci dalla consistenza abbastanza dura, ma ugualmente molto buoni perché ricchi di mandorle e spezie, quindi dal sapore bello deciso ed inconfondibile ed hanno una simpatica forma di ciambella schiacciata.
I roccocò
Photo Credit @ Pasticceria Bellavia
I raffioli 
Esistono due varianti, la più diffusa è quella dal sapore molto simile a quello delle cassatine siciliane, infatti hanno un ripieno ricco di ricotta e gocce di cioccolato, mente l'altra variante ha un ripieno a base di confettura di albicocche.
I raffioli

Mostaccioli o Mustacciuoli
I dolcetti perfetti per chi ama il cioccolato, infatti sono dei pasticcini ricoperti di cioccolato ed è possibile trovarli sia in una variante dalla consistenza più morbida, sia più dura.
Mostaccioli o Mustacciuoli
Photo credit @Pasticceria Scaturchio
Dolcetti di pasta reale
Dei dolcetti di zucchero dalle varie forme e colori con ripieno di pasta di mandorle, quindi estremamente dolci ma ugualmente amati perché hanno un look che mette allegria.
Dolcetti di pasta reale

9 commenti:

  1. Gli struffoli i miei preferiti!!!!!!!!!!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  2. E io li ho mangiati TUTTI!!! Ho i cugini in campania!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che visione paradisiaca... io sono golosissima!!!

    RispondiElimina
  4. Yummy these sweets look so delicious.
    xx
    https://theonethattravels.wordpress.com/

    RispondiElimina
  5. Love those yummy bites, dear! xoxo

    RispondiElimina
  6. Li amo tutti!!! Ma i mustaccioli sono in assoluto i miei preferiti!!!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Hello,

    So amazing !

    Sarah, https://sarahmodeee.fr/

    RispondiElimina
  8. Mia mamma è di origine napoletatana qundi, come puoi immaginare, lei, mia zia e tutte le altre parenti stanno già al lavoro per prepararli questi dolci!^^
    Non so se si usi ancora così a Napoli, ma nella famiglia di mia mamma tutte preparano un dolce in quantità industriali e poi si fanno i giri di visite a tuti i parenti per regalarglieli: così in pratica tutti finiscono con avere una quantità esagerata di dolci diversi e ci avviamo al diabete tutti insieme!^^
    Ascherzi a parte, a me strapiacciono tutti, (I roccocò a dire il vero un pò meno perchè quelli di mia zia tendono a staccarti i denti) ma i miei preferiri sono gli struffoli, i mustacciuoli e i raffioli (io li conoscevo sono con la ricotta dentro)!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina

Sono sempre felice di leggere i vostri commenti sul blog :)