I dolci natalizi più amati a Napoli

I dolci natalizi più famosi a Napoli, eccoli qui: Struffoli, Roccocò,Raffioli, Mostaccioli, pasta reale
Photo Credit @Pasticceria Bellavia

Continuano gli articoli per lo spazio tutto dedicato al Natale e questa volta vi riporto nella mia Napoli per mostrarvi quali sono i dolcetti più amati nel periodo natalizio. 
Tra l'altro per chi non vive a Napoli, alcuni di questi dolci sono acquistabili anche online, ma vi consiglio di puntare alle migliori pasticcerie, ad esempio Bellavia e Scaturchio.
 
Gli struffoli
Uno dei dolci che personalmente amo troppo, gli struffoli sono delle piccole bontà fritte ricoperte di miele e confettini colorati, quindi non solo buoni ma anche belli da guardare ed è anche facile prepararli, potete leggere la mia ricetta, dove troverete anche un video tutorial, purtroppo non in alta qualità, anche perché all'epoca ero molto meno attrezzata di oggi :)
Gli struffoli


I roccocò
I roccocò o si amano o si odiano, perché sono dei dolci dalla consistenza abbastanza dura, ma ugualmente molto buoni perché ricchi di mandorle e spezie, quindi dal sapore bello deciso ed inconfondibile ed hanno una simpatica forma di ciambella schiacciata.
I roccocò
Photo Credit @ Pasticceria Bellavia
I raffioli 
Esistono due varianti, la più diffusa è quella dal sapore molto simile a quello delle cassatine siciliane, infatti hanno un ripieno ricco di ricotta e gocce di cioccolato, mente l'altra variante ha un ripieno a base di confettura di albicocche.
I raffioli

Mostaccioli o Mustacciuoli
I dolcetti perfetti per chi ama il cioccolato, infatti sono dei pasticcini ricoperti di cioccolato ed è possibile trovarli sia in una variante dalla consistenza più morbida, sia più dura.
Mostaccioli o Mustacciuoli
Photo credit @Pasticceria Scaturchio
Dolcetti di pasta reale
Dei dolcetti di zucchero dalle varie forme e colori con ripieno di pasta di mandorle, quindi estremamente dolci ma ugualmente amati perché hanno un look che mette allegria.
Dolcetti di pasta reale