Come creare una sala cinema in casa

Come dar vita ad una stanza cinema nella propria casa, come scegliere la tv, il sistema audio e come arredarla.
sala cinema
Sala cinema in casa

La scelta della tv e del sistema audio per creare una sala cinema in casa

Per organizzare una sala cinema in casa, innanzitutto bisogna scegliere lo schermo e potete optare per un proiettore o per un televisore, io vi suggerisco la seconda opzione, che è anche la più comoda e spesso anche la più economica, basta scegliere un modello bello ampio in full HD o comunque che si adatti allo spazio che avete a disposizione, perché chi l'ha detto che una stanza piccola non può diventare la vostra stanza cinema?

Poi bisogna pensare all'audio, perché quello della tv non basta e va decisamente migliorato e tramutato in un vero e proprio audio cinematografico e per farlo non dovete per forza procurarvi ingombranti casse esterne, ma vi basta acquistare uno dei tanti dispositivi audio firmati Panasonic, leader internazionale nel settore dell'elettronica, quindi vado a spiegarvi brevemente come scegliere Soundbar e Soundbox più adatti alle vostre esigenze, perché sono entrambi la soluzione migliore, sia perché occupano poco spazio, sia perché amplificano l'audio in modo perfetto e vi evitano di puntare a sistemi Home Cinema nettamente più costosi.

Nella scelta per prima cosa dovete prendere in considerazione le dimensioni della tv e lo spazio a disposizione, infatti se optate per una Soundbox avrete un dispositivo più compatto e che potrete posizionare semplicemente tra i piedini della tv, mentre se scegliete una Soundbar andrà collocata o di fianco al televisore oppure di fronte oppure al di sotto, in caso di un televisore molto sottile.

Per il resto, dovrete solo concentrarvi sulla potenza e sul numero di casse presenti all'interno del dispositivo scelto ed ovviamente la compatibilità con il vostro ricevitore televisivo, basandovi sulle entrate in ingresso presenti.


sala cinematografica in casa
Sala cinematografica in casa

Cosa aggiungere su pavimento e pareti per un'acustica migliore

Da non sottovalutare per un'acustica perfetta sono anche le pareti della stanza, infatti la perfezione si raggiunge insonorizzando la stanza con dei pannelli fonoassorbenti, infatti è assolutamente sbagliato lasciare le pareti completamente vuote perché si rischia di andare incontro ad un fastidioso effetto eco, quindi in alternativa potreste optare per tanti quadri, magari con qualche locandina di film, così saranno perfettamente a tema.

Mentre per il pavimento vanno scelti degli ampi tappeti, perché anche il tessuto riesce a migliore l'acustica, assorbendo le onde ed inoltre riesce a regalare alla stanza quel tocco caldo e soft tipico di ogni cinema.


home cinema

Scegliere tra film in streaming o in dvd

Importante è anche avere almeno un abbonamento ad una delle piattaforme con servizi di streaming online  con i cataloghi più forniti, perché in questo modo avrete una vasta scelta di film e di serie tv da guardare.

Se il vostro televisore non è smart, cioè non può connettersi in rete, allora dovrete procurarvi un piccolo dispositivo da collegare all'entrata HDMI che può tramutare qualsiasi tv in smart tv, ad esempio la fire tv stick.

In alternativa, se avete un'ampia collezione di film in dvd, allora vi basterà collegare alla tv un semplice lettore dvd o Blu-Ray e poi chi l'ha detto che nella stanza cinema dovrete solo proiettare dei film? Potete sfruttarla anche per guardare video di famiglia o anche slideshow delle vostre foto ecc. e a dire il vero c'è anche chi sfrutta questo genere di stanza per incontri di lavoro, ad esempio per far visionare la presentazione video di un determinato progetto.

stanza cinema
Film e serie tv in streaming nella stanza cinema


La scelta dell'illuminazione e delle poltrone per la stanza cinema

Per quanto riguarda l'illuminazione della stanza cinema, basta avere pochi led con luce molta tenue e soffusa e se nella stanza ci sono finestre, vanno coperte con tende  molto spesse o con pannelli, fondamentali se si vuole utilizzare la stanza in qualsiasi ora, perché la visione non deve essere disturbata da luci esterne, che potrebbero riflettere sullo schermo.

Per le poltrone, a mio avviso è fondamentale scegliere quelle che riteniamo più comode, perché quelle classiche da cinema non risultano sempre comode per tutti o in caso di una sala cinema piccola, possiamo optare per un unico divano più ampio, a cui aggiungere di fianco qualche comodo pouf.


divano cinema
Divano per cinema


L'angolo bar nella sala cinema in casa


E visto che la vostra sala cinema in casa sarà la stanza del relax potreste anche trovare un piccolo angolo in cui posizionare un tavolino o un mobile, meglio se posizionato nei pressi dell'entrata della stanza.

Insomma una sorta di piccolo ma utile angolo bar, dove non devono mancare bibite e cose da sgranocchiare, in primis popcorn e patatine.

Volendo potrete aggiungere anche una macchina per il caffè espresso oppure un mini frigo, perfetto soprattutto d'estate ed ovviamente non deve neanche mancare un cestino o qualsiasi altro tipo di contenitore, in cui riporre i vostri smartphone, perché nella vostra sala cinematografica non devono essere ammesse distrazioni.

E se avete altri consigli utili per realizzare la stanza che tutti desiderano lasciatemeli nei commenti :)


popcorn per cinema
Angolo bar per la sala cinema