09/06/16

Napoli e i napoletani nei film, i sei film che tutti dovrebbero vedere



I film made in Napoli che tutti dovrebbero vedere

Vi anticipo subito che in questo articolo non inserirò serie tv, perché a queste voglio dedicare un articolo a parte, ma vi elencherò cinque film, che a mio avviso sono dei piccoli capolavori, che mettono in luce molti aspetti di Napoli, ovviamente alcuni aspetti passati ed altri che continuano a persistere.
Di certo se sei napoletano li avrai visti già tutti e se non l'hai ancora fatto, allora ti consiglio di farlo, proprio per questo non vi descriverò con precisione ogni film, ma vi farò un piccolo sunto, così da non rovinare una eventuale prima visione con fastidiosi spoiler.
Se non sei napoletano, ti consiglio di guardarli lo stesso, perché purtroppo in tv fanno risaltare solo alcuni aspetti di questa città, spesso non belli.
Ma basta chiacchiere inutili ed ecco la mia classifica top 6!

Film - Così parlò Bellavista


Così parlo Bellavista, film del 1984, diretto da Luciano De Crescenzo e tratto proprio dal suo libro omonimo, anche se non recente racchiude delle situazioni a Napoli, ancora così attuali, ecco perché ancora oggi ci sono tanti estimatori di questo film. Racconta una Napoli sotto diversi aspetti, sia quelli che riguardano una Napoli ricca di voglia di vivere, sia quelli non belli e che riguardano la camorra e la disoccupazione, ma lo fa in modo molto leggero, proprio perché questi aspetti sono intervallati da scene di vita quotidiana ricche di simpatia, tra queste spiccano le tantissime teorie del protagonista sulle persone che abitano al nord, molte delle quali verranno smentite quando si troverà faccia a faccia proprio con un milanese :)
cosi parlò bellavista

Film - L'oro di Napoli


L'oro di Napoli (1954) capolavoro diretto da Vittorio De Sica, non credo abbia bisogno di presentazioni, diviso in sei mini film, ognuno dei quali mostra una Napoli diversa, o meglio sei aspetti e scenari della Napoli di quel periodo, un tuffo nel passato per vivere dei momenti che magari ci sono stati raccontati, anche qui si alternano episodi spensierati ad episodi più scuri, che portano a riflettere molto.
l'oro di napoli

Film - Ricomincio da tre



Ricomincio da tre (1981), un film diretto dal grande Massimo Troisi non poteva di certo mancare, le aspirazioni di un giovane napoletano che decide di lasciare il sud per ricominciare da zero, o meglio da tre! Perché da tre? Perché il protagonista non vuole rinunciare alle uniche tre cose belle accadute nella sua vita e credo che già questa spiegazione possa portarvi a capire quanta ironia questo film racchiuda e quanto potrà farvi ridere, quindi qui la protagonista non è  Napoli, ma un napoletano :)
ricomincio da tre

Film - No grazie il caffè mi rende nervoso 


No grazie il caffè mi rende nervoso (1982), forse meno conosciuto degli altri film, ma a mio avvio ugualmente imperdibile, protagonista è Lello Arena ed il tutto gira intorno ad un maniaco che difende la Napoli che più ama, rifiutando i cambiamenti, sopratutto quelli che arrivano con l'organizzazione di un nuovo Festival e allora decide di far fuori chi ne farà parte, sicuramente una trama un po' horror che sembra inquietante ed invece il film in realtà è una commedia leggera che regala risate, anche qui più che Napoli, i protagonisti sono i napoletani, il maniaco non è altro che l'ombra di coloro che non accettano alcun cambiamento, che sia in peggio o in meglio non importa, vorrebbero vivere nel passato, tipologia di persone che c'è ancora e ci sarà sempre.
no-grazie-il-caffè-mi-rende-nervoso

Film - Miseria e nobiltà


Miseria e nobiltà (1954)  un film con il grande Totò non poteva mancare, ambientato nel 1800 ci mostra una Napoli antica, da una parte una Napoli povera, dall'altra una Napoli benestante e cosa succede se i due mondi s'incrociano? O meglio, cosa succede se delle persone povere devono far finta di essere nobili? Tante risate in questo capolavoro, ma anche qui non mancano importanti spunti di riflessione.
miseria e nobiltà

Film - Benvenuti al sud


Benvenuti al sud, il film più recente di questa classifica, del 2010 con Alessandro Siani, cosa succede ad un milanese che viene trasferito al sud ed ha mille pregiudizi a riguardo?  Ovviamente vengono tutti smentiti e s'innamora alla follia sia del luogo, sia degli abitanti, un film da vedere per capire di quanto spesso il sud venga dipinto in modo sbagliato, quindi anche questa è una commedia tutta da ridere ma con molti punti di riflessione.

benvenuti al sud


Avete visto qualcuno di questi film?

25 commenti:

  1. che splendida selezione, quanti ricordi!!!
    buon giovedì
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Ci credi se ti dico che io ho visto solo Benvenuti al Sud?
    Bellissima l idea di questo post :-)
    Buonanotte

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  3. great post
    http://carrieslifestyle.com

    RispondiElimina
  4. Che bella questa idea! Io in questo periodo sto spesso a Napoli e mi piacerebbe proprio guardare questi film e magari ritrovarne poi scorci e angoli per vedere come sono diventato. Ne ho visto solo due. Bellissime idee
    xxx
    Mari
    www.ilovegreeninspiration.com

    RispondiElimina
  5. Li ho visti tutti e sono davvero capolavori!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  6. Me li guarderò allora! Baci, Valeria - Coco et La vie en rose NEW POST

    RispondiElimina
  7. Wonderful! Thank you for sharing.

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM
    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina
  8. Great ideas carmy well put together.

    RispondiElimina
  9. Io ti confesso di avere una passione viscerale per i film di Totò, che guardo e riguardo fin da quando ero piccola... troppo belli!!!
    Un bacio

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  10. Visti tutti e sono dei veri capolavori...mettono in risalto tutte le più belle caratteristiche dei napoletani :*

    RispondiElimina
  11. da napoletana... non posso che appoggiare a pieno questo post!
    Lifen

    RispondiElimina
  12. chi non ha visto più di una volta questi film..amo napoli e gli attori napoletani..ho moltissimi amici in città la adoro

    RispondiElimina
  13. Miseria e Nobiltà e Benvenuti al Sud li adoro, sono film che ho visto varie volte
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  14. Non li ho visti tutti , ma lo farò di sicuro!


    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  15. di questi quello che ricordo meglio e che adoro è il più recente, benvenuti al Sud, lo adoro!
    bacio Gina

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. me li segno ;)

    http://www.thefashionprincess.it/

    RispondiElimina
  17. Such an interesting read, Carmy! Thanks for sharing, dear! xoxo

    RispondiElimina
  18. I haven't seen any of these movies. I have to catch up.

    RispondiElimina
  19. non li ho visti , ma grazie per il recensioni...cercarlo!!!! sembrano capolavori!

    RispondiElimina
  20. alcuni film li conoscevo, comunque napoli è una bellissima città *_*

    RispondiElimina
  21. I must watch these films!
    Have a lovely weekend :)
    Rosanna x
    Rose's Rooftop

    RispondiElimina
  22. Io non visto solo il primo..storia del cinema italiano e di una città, tra le più belle al mondo! Ci sono stata qualche settimana fa..splendida!
    posso consigliare i libri della Ferrante, al di la della storia, un racconto di napoli molto bello!
    lalu

    RispondiElimina

Se lasci un commento in questo box autorizzi Google a trattare i tuoi dati.
Per maggiori informazioni puoi Cliccare Qui