Due film al femminile biografici italiani da vedere

Duel film biografici da vedere, dedicati a Mia Martini e Luisa Spagnoli, dove vederli in streaming
film

Oggi voglio suggerirvi due film da guardare ed entrambi disponibili in streaming gratuito nel catalogo Rai ed entrambi al femminile, perché raccontano buona parte delle vite die due donne, vissute in epoche diverse, ma che hanno storie che vale la pena approfondire:

  • Luisa Spagnoli
  • Mia Martina
Luisa Spagnoli - Film in due parti

Luisa Spagnoli è stata una imprenditrice, famosa tra le altre cose, per l'invenzione del bacio perugina e per la sua casa d'abbigliamento.

Un film ambientato ai primi anni del 900, con protagonista la bravissima attrice Luisa Ranieri, che interpreta molto bene il personaggio di una donna forte, che è riuscita a creare un'impresa partendo dal nulla.

Luisa Spagnoli era una donna all'avanguardia, assolutamente avanti per quel periodo, in cui a livello lavorativo per ogni donna era davvero difficile affermarsi.

Questo film ripercorre sia i suoi successi lavorativi, sia la sua vita sentimentale, caratterizzata prima dall'amore per il marito e i figli e poi dalla sua storia extra coniugale con l'imprenditore Giovanni Buitoni, che va avanti nonostante la loro differenza d'età, altra cosa che all'epoca non era assolutamente ben vista.

Questo film è in realtà una mini serie di due puntate e vi porterà a riflettere molto sulla vita e su quanto nulla sia impossibile se c'è la forza di volontà e la creatività.
Luisa-Ranieri
Luisa Ranieri interpreta Luisa Spagnoli

Io sono Mia

La vita della cantate Mia Martini, interpretata dalla talentuosa Serena Rossi che è riuscita ad immedesimarsi in una donna che sembrava forte ed invece era fin troppo fragile.

Il film ripercorre le parti più significativi della vita dell'artista, con un piccolo spazio dedicato anche alla sua adolescenza.

Anche questo film non ripercorre solo la vita artistica di Mia Martini, ma anche quella amorosa, nonostante uno dei compagni più importanti della sua vita e cioè Ivano Fossati non ha concesso il permesso di essere citato nel film ed infatti viene sostituito da un personaggio con altro nome e mestiere, ma che in realtà rappresenta proprio lui.

Il film è assolutamente toccante, perché vedere una donna che vede il suo successo crollare solo perché qualcuno ha messo in giro voci assurde su un suo presunto portar sfortuna, è davvero struggente e non dovrebbe accadere a nessuno.

Serena-Rossi
Serena Rossi interpreta Mia Martini