Come organizzare una vacanza settembrina low cost a Napoli

Come organizzare una vacanza a basso costo a Napoli, tre consigli pratici
Napoli
Vacanza low cost a Napoli

Ebbene si, siamo alla fine d'Agosto e per molti vuol dire anche fine delle vacanze, mentre c'è chi le vacanze le comincia proprio tra pochi giorni e quindi voglio darvi qualche consiglio last minute per una vacanza settembrina  nella mia solare Napoli.

Non starò qui di nuovo ad elencarvi tutte le ragioni per cui vale la pena visitare la città del sole, perché qui sul blog magazine troverete tanti articoli a riguardo, ma voglio darvi dei semplici e soprattutto pratici consigli per organizzare una vacanza senza spendere troppi soldi, perché nulla è impossibile.

Vacanza in compagnia

Il primo step di base, da seguire è non partire da soli, ma organizzarvi con amici o parenti, perché una vacanza in compagnia oltre ad essere decisamente più divertente, è anche il miglior modo perché risparmiare molti soldi.

Infatti, potrete dividere buona parte delle spese, in primis quelle legate al divertimento ed al cibo, che poi sono spesso anche quelle che fanno maggiormente piangere ogni portafoglio durante i viaggi, quindi meglio correre subito ai ripari.

Raggiungere Napoli in treno, scegliendo la miglior offerta

Innanzitutto per spostarvi vi consiglio il treno, perché è comodo e veloce, meglio non optare per un lungo viaggio in auto, che con questo caldo non è di certo piacevole e lasciate perdere anche l'aereo, perché i costi sono troppo alti ed è meglio sceglierlo solo se bisogna spostarsi al di fuori dell'Italia.

Ma ora vi starete di certo chiedendo come risparmiare viaggiando in treno, visto che di base anche lì i prezzi non sono di certo molto bassi e allora ve lo spiego subito, vi basta semplicemente collegarvi su Virail,  dove con pochi click potrete trovare l'offerta per voi più conveniente, infatti proprio grazie a Virail una mia amica ha appena acquistato i biglietti treno Bologna Napoli, sia di andata che di ritorno, per venire qualche giorno da me ed ha risparmiato un bel po' di soldi.

Ovviamente potrete acquistare i biglietti treno scegliendo anche a quale gestore affidarvi ed in quale stazione arrivare e da quale ripartire ecc.

Insomma, riuscirete a viaggiare spendendo poco e scegliendo le miglior soluzioni per voi e tutto questo comodamente utilizzando il vostro pc o lo smartphone, infatti Virail ha anche un app gratuita molto ben fatta.


Alloggiare in una casa vacanze

Il terzo ed ultimo consiglio riguarda il dove alloggiare.

Purtroppo gli alberghi, anche quelli a poche stelle, non hanno sempre prezzi bassi ed inoltre bisogna rispettare gli orari, sia per i pasti, sia per il rientro ecc.

Quindi l'alternativa migliore per un alloggio più economico è prendere in affitto una casa vacanze, magari nel centro storico di Napoli, così avrete a pochi passi tantissime meraviglie da poter visitare e tanti locali  in cui poter mangiare o dove acquistare prelibatezze da street food, come ad esempio le pizze fritte, perché vi assicuro che ci sono talmente tante cose da fare a Napoli, che avrete l'imbarazzo della scelta.

Ovviamente se avete intenzione di trascorrere giusto solo un due o tre giorni di vacanza a Napoli, allora vi conviene optare per un Bed and Breakfast, che comunque qui a Napoli hanno costi abbastanza contenuti, ma mi raccomando, una volta scelto, prima di prenotare date sempre un occhio alle recensioni online, ad esempio su TripAdvisor o su Local Guide di Google.