Come acquistare i biglietti per il treno senza spendere troppo

Come acquistare i biglietti per il treno risparmiando soldi e tempo
treno

Viaggiare in treno, risparmiando soldi e tempo grazie a Virail

Che bello viaggiare e spostarsi di continuo, che sia per svago o per lavoro non importa, perché in entrambi i casi si possono visitare e scoprire nuove location e sopratutto si possono ammirare le meraviglie storiche di altre città e non dobbiamo per forza andare all'estero, perché in Italia ci sono tanti posti incantevoli che meritano di essere visitati.

Purtroppo però spostarsi da una città all'altra, non è sempre semplice e sopratutto non è mai gratis, ecco perché ho deciso di condividere con voi una soluzione, a mio avviso perfetta, per viaggiare in treno, non senza spendere troppo ma anche risparmiando tempo nella prenotazione dei biglietti più adatti alle nostre esigenze.

Si chiama virail ed è ormai il mio primo punto di riferimento per gli spostamenti da Roma e Napoli, perché mi bastano solo pochi click per organizzare il mio viaggio in treno e spesso risparmio un bel po' di soldi.

Il sito offre un sistema molto intuitivo e veloce, infatti ad esempio ci basta selezionare la data di partenza e ci comparirà subito la lista di tutti i treni disponibili e sarà in ordine di prezzo, quindi vedremo per primi quelli più economici.

Ovviamente  non è sempre il prezzo la nostra priorità di scelta, perché magari  può interessarci in primis  la velocità del trasporto oppure l'orario di partenza o l'orario di arrivo e virail ha pensato anche a questo, quindi ci basta un click e possiamo vedere la lista non più in ordine di prezzo, ma in ordine di partenza, arrivo o durata, come  vi viene mostrato nello screenshot che segue.
virail

Questa funzione io la trovo estremamente comoda perché riesce sempre a velocizzare i miei acquisti di biglietti online, infatti dopo aver scelto il viaggio in treno a me più adatto, con un solo click arrivo al sito diretto del gestore in questione, quindi  Italo o Trenitalia, dove posso finalmente completare il mio ordine.

Ovviamente oltre a questa comoda classificazione, possiamo applicare anche altri filtri, e tra questi spicca quello relativo alle fermate di partenza e di arrivo, quindi ad esempio selezionando la partenza da Roma Tiburtina con arrivo a Napoli in Piazza Garibaldi, il sito ci mostrerà i relativi treni, vi lascio un altro screenshot dimostrativo.
virail

virail


E se come me preferite lo smartphone al pc, allora la vostra ricerca sarà ancora più semplice e veloce perché potrete scaricare ed utilizzare l'app di Virail, disponibile sia per i dispositivi ios che i dispositivi android, quindi perfetta per i viaggi last minute, insomma cosa potreste mai chiedere di più?

Tra l'altro. manca poco meno di una settimana a Pasqua e quindi potreste approfittarne per testare sul campo l'efficienza di questo servizio, magari per organizzare un bel weekend fuori porta oppure per andare a far visitare ad amici e parenti che non vivono nella vostra stessa città, in fondo i giorni di festa sono belli sopratutto se trascorsi in compagnia, anche perché ormai la distanza non è più un problema, basta davvero poco per spostarsi in piena comodità.