Come preparare le graffe!

Ricetta ciambelle con lo zucchero, graffe napoletane
graffe-napoletane
Graffe napoletane


Ricetta delle graffe napoletane, tramandata dalla nonna


Per concludere in bellezza gli articoli sul blog di questa settimana, voglio condividere con voi una ricetta tratta dal mio food blog e a cui tengo davvero molto.

La ricetta delle graffe napoletane, così come le faceva la mia nonna, una ricetta che vi consiglio assolutamente di provare e vi assicuro che non ve ne pentirete.

Ma cosa sono le graffe napoletane?
Sono semplicemente delle buonissime e morbide ciambelle fritte ricoperte di zucchero, ideali sia per la colazione che per merenda.
Non sono difficili da preparare, bisogna solo avere un po' di pazienza nell'attesa della loro lievitazione.


 Ingredienti
 250 gr. di farina 00
 Un uovo 
 Un cubetto di lievito di birra 
 50 gr. di zucchero semolato
 Mezzo bicchiere d'acqua tiepida
 2 patate lessate e schiacciate

 Procedimento 
 In una ciotola aggiungiamo le patate, che abbiamo già lessato e schiacciato e poi aggiungiamo l'uovo e iniziamo a mescolare il tutto con un semplice mestolo di legno.

Poi andiamo ad aggiungere anche lo zucchero e l'acqua tiepida, in cui abbiamo sciolto il lievito, lavoriamo il tutto aggiungendo anche la farina.

Iniziamo ad impastare sulla spianatoia fino a quando l'impasto non sarà ben compatto e poi iniziamo a dar vita alle nostre graffe.

Basta ricavarci delle piccole strisce dall'impasto, arrotolarle tra le mani e poi unire le due estremità.

 Lasciamo riposare per almeno un ora le graffe su un canovaccio, ben distanziate l'una dall'altra, in un luogo abbastanza caldo, ricoprendole.

Infine possiamo procedere a friggerle in olio bollente, ponendole su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e poi ricopriamole di zucchero.

Leggi anche la ricetta delle castagnole

graffe
Graffe ciambelle fritte

 


graffe napoletane
Graffe napoletane ricetta
graffe-napoletane