Come liberarsi dal pessimismo

Guida per allontanare il pessimismo e vivere meglio


Diciamo addio al pessimismo

Un argomento un po' scottante ma assolutamente d'affrontare, perché qualche piccolo consiglio può sempre tornare utile.
Il pessimismo viene spesso sottovaluto o peggio si accetta di conviverci a vita.
Non c'è nulla di più sbagliato, ci sono tanti fattori che possono influenzare le nostre decisioni e quindi la nostra vita e tra i primi spicca proprio il pessimismo.

Come riconoscerlo?
E' semplice, se vedete sempre tutto negativo, allora non avete scampo, vuol dire che il pessimismo ormai fa parte di voi e le conseguenze negative sono altrettanto chiare, perché di certo influisce su tutto, dalle decisioni o azioni più semplici e consuete a quelle più importanti.
Ed oltre a questo può anche portarvi negatività, sia a voi che a chi vi circonda, perché vedere tutto nero non può mai portare buoni risultati ed anche se questi arrivano, state certi che riuscirete a trovare lati negativi anche in questi, riuscendo a non godervi quei momenti.
Ma come iniziare a portare un po' di ottimismo per vivere meglio?
Ecco quattro semplici ma efficaci consigli

Allontanarsi da amici e conoscenti pessimisti
Come scritto sopra il pessimismo può essere definito contagioso, quindi frequentare persone che sono sempre negative o che peggio continuano a raccontarvi eventi negativi della loro vita o vi scoraggiano quando avete scelte importanti da fare, può portarvi in automatico a diventare anche più negativi di loro, quindi allontanate queste persone e arricchite le vostre conoscenze solo di persone positive.


Dormire di più

Spesso l'insonnia è provocata da troppi pensieri negativi, meno si dorme e più si pensa con pessimismo, quindi liberate la mente, pensate solo a cose belle ed oltre a dormire di più e meglio vi sveglierete in piena forma e con il sorriso.






Guardare sempre il bicchiere mezzo pieno

Certo non è sempre semplice, soprattutto in determinate occasioni, ma non è impossibile. Qualsiasi cosa ha il suo lato positivo e se proprio non lo trovate, pensate che poteva andare anche peggio.
Guardare solo i lati positivi, vi porterà a vivere in modo più leggero e spensierato, provare per credere.


Tentare sempre, mollare mai

Il pessimismo può portarvi a grandi rinunce, solo perché avete paura che vada male. Ma non provarci è molto peggio, potreste perdere delle importati occasioni, quindi tirate fuori unghie e coraggio ed anche se dovesse andare male non avrete rimpianti, questi sono davvero difficili da buttar giù!