I vantaggi dell'economia circolare

l'economia circolare può portare davvero molti vantaggi, perché si basa sul far nascere prodotti studiati apposta per poter avere una lunga vita, in quanto destinati ad essere riutilizzati e/o ad essere trasformati in nuovi prodotti o nuove risorse, quindi si evita uno spreco non indifferente.
I

L'economia circolare per guardare al futuro

Il mondo scorre in fretta, e troppo spesso questa fretta porta ad un consumismo eccessivo e ad un grande spreco. Di frequente trascuriamo l'ambiente che ci circonda senza pensare al futuro, invece basterebbe così poco per vivere in un mondo diverso, che di certo continuerebbe ad andare di fretta ma lo farebbe agendo in modo consapevole, senza pensare solo al presente, ma guardando al futuro.
Una buona soluzione è di certo l'economia circolare che può portare davvero molti vantaggi, perché si basa sul far nascere prodotti studiati apposta per poter avere una lunga vita, in quanto destinati ad essere riutilizzati e/o ad essere trasformati in nuovi prodotti o nuove risorse, quindi si evita uno spreco non indifferente. Guardando al futuro, sarebbe ideale adottare un'economia in grado di rigenerarsi da sola e che ovviamente prenda in considerazione anche le risorse richieste per la produzione, come ad esempio acqua ed energia. 
Come già ribadito, l'economia attuale tende a basarsi troppo sul consumismo, su un usa e getta senza pensare ad eventuali conseguenze e senza tener conto neanche del risparmio energetico e del rispetto dell'ambiente, al contrario, l'economia circolare considera ogni fattore, e porterebbe a zero sprechi, riutilizzando gli scarti alimentari e/o industriali, consentendo così un enorme risparmio
Per fortuna sono molte le aziende ed attività che stanno facendo nascere nuovi progetti basandosi proprio sui principi dell'economia circolare, ad esempio H&M, con il progetto “H&M Conscious” ha l'obiettivo di rendere la moda sostenibile, invitando i clienti ad acquistare capi “conscious”, e cioè nati da tessuti di secondo utilizzo, e a portare in negozio abiti usati, così da poterne riciclare le fibre. Io l'ho fatto spesso, è uno dei progetti a cui dovremmo aderire tutti: perché buttar via qualcosa che può prendere vita? 
Altro esempio che non posso non citare perché a mio avviso è una vera e propria svolta è dato da Enel con il progetto Enel Future-E, con cui sta riuscendo a portare nel settore energetico i principi su cui si basa l'economia circolare. In Italia sta dando vita ad una serie d'impianti progettati proprio guardando al futuro, integrando innovazione, sostenibilità e condivisione e spero davvero che questo progetto riesca ad espandersi sempre di più!
Enel è l'esempio per eccellenza che ci dimostra che volere e potere, che in tutti i settori è possibile basarsi sull'economia circolare e non solo, perché anche noi tutti nel nostro piccolo dovremmo iniziare a vivere in quest'ottica e non è così difficile come sembra.
Basta solo prestare un po' d'attenzione a quello che facciamo, cerchiamo di essere meno superficiali e di dar più valore alle cose: anche soltanto non buttare via un capo che non ci piace più potrebbe aiutare, infatti perché non riutilizzarlo in altro modo o cederlo ad un’amica? 
Voi cosa pensate dell'economia circolare? Fate qualcosa nel vostro piccolo basandovi sui suoi principi?
ENEL