Ricetta per Halloween - Dolcetti Brownies a forma di bare

Realizziamo insieme dei dolcetti Brownies, dando un look perfetto per Halloween, delle bare con semplici decorazioni.
bare

Qualche giorno fa' vi ho proposto la ricetta dei muffin per Halloween, mentre oggi vi propongo delle dolci bare al cioccolato.
Ho utilizzato gli ingredienti base per realizzare i Brownies, perché avevo bisogno di un dolce soffice e gustoso che  però non tendesse a sbriciolarsi troppo nel tagliarlo.
E' un dolcetto che sicuramente viene apprezzato da chi ama il cioccolato, quindi ideale anche per i più piccoli ed ovviamente è possibile personalizzarlo in tantissime varianti, tutto dipende dai vostri gusti.
Ho utilizzato una teglia rettangolare da 24 cm x 32 cm, ottenendo dei Brownies dell'altezza di circa 2 cm, quindi con le dosi indicate, se utilizzerete una teglia più piccola, otterrete dei dolcetti leggermente più alti.
Ovviamente non tutti abbiamo in casa delle formine per dolci a bara, quindi per ritagliare i nostri Brownies in modo preciso, possiamo ritagliare un cartoncino a forma di bara, così da utilizzarlo come guida, aiutandoci con una rotella o un coltello.
Detto questo, vi lascio alla ricetta.
Ingredienti
150 grammi di cioccolato fondente.
120 grammi di burro.
2 uova.
150 grammi di zucchero.
100 grammi di farina.
40 grammi di polvere di cacao amaro.
Mezza bustina di lievito per dolci.
Decorazioni varie.
Procedimento
A bagnomaria sciogliamo il cioccolato fondente con il burro, mentre in una ciotola iniziamo a lavorare con una frusta elettrica le uova e lo zucchero.
Versiamo il cioccolato ed il burro sciolto nella ciotola, continuando a mescolare con una frusta elettrica e aggiungendo pian piano tutti gli altri ingredienti, quindi il cacao, poi la farina ed infine il lievito per dolci.
Prendiamo una teglia foderata di carta da forno e versiamo all'interno il nostro composto.
Dovrà cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.
Una volta pronta, facciamolo raffreddare a temperatura ambiente e poi andiamo a ritagliare le nostre bare, così come ho fatto l'anno scorso per ritagliare la mano della strega.
A questo punto possiamo decidere se decorarle o lasciarle così come sono.
Io ho deciso di aggiungere su ognuna delle croci, realizzate con varie decorazioni, tra cui confettini al cioccolato, pasta di zucchero, decorazioni di zucchero e amarene della Fabbri.
brownies

dolcetti-halloween

bare-brownies

Le mie preferite sono quelle realizzate con le amarene, sui cui ho fatto cadere anche delle gocce di sciroppo, giusto per dare un leggero effetto sanguinante.
Happy Halloween :)