Pelle mista, quattro consigli utili

Pelle mista, come idratarla, cosa mangiare e come truccarla
Pelle mista consigli

Pelle mista, come trattarla e come truccarla


La pelle mista non è semplice da trattare, perché appunto ha caratteristiche sia della pelle grassa che della pelle secca.

Nello specifico la pelle grassa è concentrata soprattutto sulla zona T, quindi fronte, naso e mento, mentre il resto del viso tende a essere più secco, in particolare guance e contorno occhi

Eccovi cinque consigli per una skincare perfetta per pelli miste, che di certo vi saranno utile e sono adatti a tutte le età, anche per le più giovani.

Scegliere i prodotti specifici per pelle mista

Il primo consiglio è anche il più ovvio perché è fondamentale scegliere prodotti per la skincare che siano specifici per la pelle mista, perché sono gli unici che riusciranno sia ad idratare le zone secche che a riequilibrare la produzione di sebo nelle zone grasse. 

Quindi è meglio evitare anche i prodotti destinati a tutti i tipi di pelle e ovviamente è sempre bene prediligere cosmetici bio o che comunque abbiano un buon inci.

La detersione è fondamentale

Mai trascurare la detersione della pelle mista, che va fatta sia mattina che sera, utilizzando sempre prodotti specifici e delicati, che vanno a rimuovere il sebo in eccesso senza aggredire o seccare la pelle.

Potreste optare per un detergente schiumogeno  oppure per un'acqua micellare, ideale anche per struccarvi.

Un occhio alla giusta alimentazione

Anche ciò che mangiamo può aiutare la pelle mista, infatti è innanzitutto fondamentale per idratare le zone secche bere almeno due litri di acqua al giorno e mangiare molta frutta e verdura, cercando di evitare o limitare caffè ed alcol, nemici della pelle secca.

Per migliorare le zone grasse e contrastare la produzione di sebo, pori dilatati ecc. invece va limitato il consumo di alimenti troppo grassi e fritti e alimenti ricchi di zucchero e va preferito il consumo di carni bianche invece che rosse e inoltre è una buona idea non far mancare nella propria dieta alimentare olio di oliva, pesce, riso integrale, quinoa e semi di lino.

Come truccare la pelle mista

Innanzitutto mai trascurare la base trucco, quindi applicare una crema viso specifica per pelli miste e dove notiamo pori dilatati applichiamo anche un primer specifico, io vi consiglio il Blur Stick di Revolution perché è economico ed efficace.

Per quanto riguarda il fondotinta, l'ideale sarebbe utilizzarne due tipi, magari della stessa marca, ma uno per pelli grasse per la zona T e le altre zone più grasse ed un altro specifico per pelli secca, d'applicare sul resto del viso oppure potreste semplicemente acquistare un solo fondotinta per pelli grasse ma nelle zone secche utilizzare un correttore idratante.

Applicare la cipria, meglio se quella trasparente solo nelle zone grasse e per terra e blush prediligere quelli in crema.