Come profumare armadi e cassetti, tre idee fa da te

Modi semplici e naturali per profumare armadi e cassetti

Profumare armadi e cassetti

Tre idee semplici ma efficaci per profumare sia armadi che cassetti e che vi saranno utili anche per il cambio di stagione, così quando riprenderete gli abiti messi da parte avranno un buon profumo.


Profumare il guardaroba con il sapone

Uno dei metodi preferito delle nostre nonne, porre delle saponette nei cassetti della biancheria, ma c'è un modo ancora più efficace per sfruttare la profumazione del sapone.

Dovrete ridurlo in scaglie, potete utilizzare un coltello o anche una grattugia, poi ponete il tutto in una ciotola o in un qualsiasi altro contenitore e aggiungete anche del sale grosso, mescolate il tutto con le mani e a questo punto utilizzate il nostro mix di sapone e sale per riempire dei piccoli sacchetti.

Potrete utilizzarli sia d'appendere negli armadi sia da posizionare nei cassetti.

Ovviamente scegliete il sapone che preferite e di cui amate la profumazione oppure potete puntare al tanto amato sapone di marsiglia.

Profumare armadi e cassetti con gli oli essenziali

Tra le tre idee fai da te per profumare il nostro guardaroba non potevano di certo mancare gli oli essenziali, anche perché bastano poche gocce per diffondere un buon profumo.

Ci sono tanti modi per poter utilizzare il vostro olio essenziale preferito per profumare armadi e cassetti, ad esempio potreste aggiungere qualche goccia sui pot pourri, da porre poi all'interno di sacchetti oppure semplicemente versare qualche goccia su dell'ovatta o su dei dischetti struccanti. da porre poi in armadi e cassetti.

Anche in questo caso l'olio essenziale va scelto seguendo i vostri gusti, una buona idea è utilizzare l'olio essenziale alla lavanda, il cui profumo riesce anche ad allontanare le tarme.

Profumare grazie alle spezie o agli agrumi

L'ultimo modo è dedicato a chi ama le profumazioni più particolari, dalle note quasi orientali.

Basta aggiungere nei sacchetti cannella e chiodi di garofano oppure rosmarino e cardamomo.

Se invece prediligete una profumazione più agrumata, allora prendete delle arance, fate dei piccoli buchi in superfice in cui dovete aggiungere dei chiodi di garofano.

Fate essiccare per bene e poi potrete aggiungerle in sacchetti per profumare il vostro guardaroba.

Tra l'altro c'è anche chi utilizza le arance con i chiodi di garofano per abbellire i centrotavola, che andranno anche a profumare casa.