Come allontanare le formiche, cinque modi

Come allontanare le formiche cinque modi semplici per casa e giardino.

Come allontanare le formiche

Come allontanare le formiche



Non importa quanto la vostra casa sia pulita, perché purtroppo potreste ugualmente ritrovare dei piccoli ospiti non graditi.

Abbiamo già visto come allontanare le zanzare, perché di certo nessuno ama le piccole punture che ci lasciano sulla pelle e abbiamo visto anche come tenere alla larga le farfalline dalla dispensa, oggi invece vediamo come liberarci dalle formiche.

Ovviamente non stiamo qui a suggerirvi insetticida o trappole malefiche, ma vi consigliamo cinque modi naturali per allontanare le formiche.

L'aceto contro le formiche

La versatilità dell'aceto non finirà mai di stupirci, infatti il suo forte odore non è assolutamente gradito dalle formiche.

Per allontanarle ci servirà aggiungere un po' di aceto nei punti dove notiamo una o più formiche, ci basta aggiungerlo in un contenitore con dosatore e spruzzarlo.

Una buona idea è anche aggiungere un po' di aceto al detersivo che utilizziamo per lavare il pavimento, soprattutto se è lì che notiamo la presenza delle formiche.

L'odore forte dell'aceto andrà a sfumarsi molto velocemente e non ci darà fastidio, mentre resterà ancora intenso e sgradevole alle formiche che staranno alla larga.

Le formiche odiano il succo di limone

Così come non sopportano l'odore dell'aceto, le formiche non gradiscono neppure quello del limone.

Anche questo va aggiunto in in un dosatore nei punti strategici dove ci sono le formiche e/o in quelli da cui con più probabilità potrebbero entrare, ad esempio crepe sui muri, soglie ecc.

Una buona idea è anche utilizzare un preparato con acqua, aceto e limone, che oltre ad allontanare le formiche è anche perfetto per la pulizia della casa.

Il caffè allontana le formiche

La posa del caffè oppure i chicchi di caffè sono altrettanto efficaci per tenere alla larga le formiche.

Soluzione perfetta soprattutto se notate le formiche nel vostro giardino o terrazzo, bastare aggiungere i fondi di caffè o i chicchi nei punti strategici.

E' un buon modo anche per allontanarle dalle vostre piante.

L'odore dell'aglio contro le formiche

L'odore forte dell'aglio non è sgradevole solo per noi ma lo è soprattutto per le formiche, che infatti ne stanno alla larga.

Una buona idea è porre dei spicchi d'aglio leggermente schiacciati dove abbiamo notato la presenza delle formiche, ancor meglio se abbiamo individuato dov'è il formicaio, così da porre l'aglio proprio all'apertura.

Volendo possiamo anche solo strofinare l'aglio, perché rilascerà comunque il suo forte odore.

Basta un po' di borotalco e addio formichine 

Passiamo a un odore più gradevole e ad un prodotto che di certo abbiamo tutti in casa.

Un po' di borotalco e addio formiche, si può utilizzare anche in via preventiva ed è perfetto anche fuori casa, infatti è il metodo più utilizzato da chi va in campeggio, proprio per tenere lontane le formiche da camper e/o tende.

Consigli extra per prevenire l'arrivo delle formiche

Ovviamente per avere più probabilità di non ritrovarsi a dover utilizzare un metodo anti formiche è cercare di essere sempre molto attenti in casa.

Oltre a una corretta e quotidiana pulizia della casa, anche degli angoli più nascosti, è fondamentale cercare di non lasciare briciole e tracce di cibo che possano attirarle.

In particolare le formiche vengono attratte dai cibi dolci, ecco perché è fondamentale che barattoli che contengono zucchero, miele ecc. siano ben chiusi.

Altrettanto importante è non lasciare per molto tempo i piatti e pentole sporche nel lavabo, ecco perché dovrebbe essere una buona abitudine lavarli subito dopo pranzo e cena.

Stesso cosa vale per la spazzatura che contiene residui di cibo, meglio sbarazzarsene quanto prima.