Reflusso gastrico, rimedi naturali e come evitarlo

Reflusso gastrico, ecco come evitarlo e da cosa può essere causato. i rimedi naturali più efficaci

reflusso gastrico


Tutti almeno una volta nella propria vita si sono ritrovati a combattere un fastidioso reflusso gastrico o forse è meglio dire reflusso gastroesofageo, spesso accompagnato anche da una sensazione di nausea.

Capire la causa del reflusso gastrico.

I motivi possono essere davvero molti, ma il più delle volte sono legati all'alimentazione, non solo a causa di abbuffate ma anche a causa di qualche alimento che il nostro organismo non tollera.

Ecco perché è bene far caso a quando si presenta a cosa abbiamo mangiato, così potremo capire meglio quali sono gli alimenti che dovremmo evitare dalla nostra dieta, magari potremmo iniziare a scrivere un diario alimentare, per tenere tutto sotto controllo.

Ovviamente il più delle volte si tratta di alimenti non salutari, come ad esempio i fritti, ecco perché andrebbero sempre limitati.

Come evitare di avere il reflusso gastrico

Prevenire è sempre la scelta migliore ed anche nel caso del reflusso gastrico è possibile evitarlo, basta seguire un'alimentazione sana, evitare abbuffate e mangiare lentamente.

E' importante anche bere molta acqua, evitare gli alcolici, non fumare e cercare di restare in forma, chi è in sovrappeso è più a rischio.

Anche lo stress va evitato perché purtroppo può essere una causa che porta il reflusso gastrico perché riesce ad aumentare la produzione di acido contraendo le pareti dello stomaco.

Infine è buona abitudine anche avere sempre una postura corretta altrimenti si va ad intralciare il movimento naturale del diaframma.

Rimedi naturali per il reflusso gastrico

Se non vogliamo assumere medicinali specifici per il reflusso gastrico, come ad esempio maalox o gaviscon, esistono alcuni rimedi naturali che potreste provare:

Bere camomilla è tra le bevande più versatili ed efficaci grazie ai suoi effetti calmanti.

Tisana a base di salvia, basta far bollire l'acqua e lasciare in effusione delle foglie di salvia, per un effetto più efficace basta aggiungere anche la camomilla.

Mangiare liquirizia pura, perché ha proprietà antinfiammatorie che vanno ad agire sull'acidità provocata dal reflusso.

Ovviamente quando ci ritroviamo con questo problema è meglio evitare alcuni alimenti tra cui:

  • Caffè
  • Alcolici
  • Agrumi
  • Cioccolato
  • Peperoncino
  • Alimenti fritti 
  • Alimenti ricchi di grassi

Mai trascurare i segnali che ci da il nostro corpo

Ovviamente se sei giunto a leggere questo blog post vuol dire che tu o qualcuno a te caro soffre di questo disturbo.

Seguire questi consigli magari risolverà o allevierà questo problema, ma se persiste o se non riesci a capire da cosa è provocato, allora non trascurarti e prenota per una visita dal tuo medico di fiducia, che ti saprà consigliare al meglio o ti suggerirà di prenotare una visita gastroenterologica così da capire al meglio come risolvere.