Passare alla sigaretta elettronica conviene?

Tutto quello che devi sapere se vuoi passare alla sigaretta elettronica

Passare alla sigaretta elettronica conviene?

Sono numerose le persone che hanno voglia di dire basta alla sigaretta tradizionale e a tutte le sostanze chimiche dannose che vengono inalate. Un'ottima possibilità è quella di iniziare a usare la sigaretta elettronica che permette di avere notevoli benefici per la salute. Se vuoi saperne di più consulta questo articolo per scoprire perché le sigarette elettroniche possono essere una valida opzione per chi non vuole correre pericoli per il proprio organismo. D'altronde oggi si parla di veri e propri accessori alla moda che permettono di mantenere l'abitudine gestuale del fumo, pur senza inalare i fumi nocivi della sigaretta normale. Abbandonare il fumo tradizionale permette di avere una serie di vantaggi di non poco conto: questo spiega perché sono sempre di più coloro che optano per un dispositivo di questo tipo. Vediamo dunque perché conviene davvero passare alla sigaretta elettronica.

Sigaretta elettronica: una scelta dettata non solo dalla "moda"

Molti commettono l'errore di pensare che l'utilizzo della sigaretta elettronica sia semplicemente una questione di moda. Infatti, è bene precisare che un dispositivo del genere permette di avere notevoli vantaggi in termini di salute per il proprio organismo. Passare alla sigaretta elettronica permette di conservare l'abitudine nel gesto e soprattutto nella fuoriuscita di fumo, senza avere alcun "trauma" psicologico correlato. Senza dimenticare che per molti svapare è una sorta di liberazione, così da distrarsi senza perdere del tutto il contatto con la nicotina. Questa è la sostanza presente nel tabacco comune, e che può essere regolato in concentrazione all'interno dei liquidi per la sigaretta elettronica. Proprio questo è uno degli aspetti principali da considerare quando si parla di un sistema moderno come questo, ovvero quello di poter regolare la presenza di nicotina, potendo anche arrivare allo zero col passare del tempo. Proprio per questo è bene parlare di quanto possa essere utile passare a un sistema del genere, estremamente comodo e che dà modo di smettere di inalare sostanze nocive per la propria salute e per quella di chi si trova attorno. La sigaretta elettronica diventa dunque la concreta opportunità per dire addio alle sostanze chimiche, tra cui catrame e monossido di carbonio, che con la combustione della sigaretta normale vengono inalate. Si hanno meno danni per la salute, e questa è una cosa da non sottovalutare in alcun modo. Anche perché, negli ultimi anni, sono stati svolti diversi studi per quanto concerne la sigaretta elettronica che hanno dato risultati molto interessanti: questa non è nociva e, confrontata con quella normale, non causa gli stessi danni.

I vantaggi della sigaretta elettronica

Per andare nel dettaglio, si possono prendere in esame alcuni aspetti importanti quando si parla di sigaretta elettronica. Vediamo perché conviene passare a questo dispositivo innovativo e decisamente più salutare rispetto alla tradizionale sigaretta. Si parte da una serie di motivazioni che riguardano sia il benessere che la salute, fino a dover considerare la possibilità di risparmiare un bel po' nel corso del tempo.

  • Liquidi innocui per l'organismo - Si può considerare che ci sono diversi studi e una serie di sperimentazioni che hanno dimostrato come i liquidi delle sigarette elettroniche non siano certo pericolosi. Ancora si sa poco sugli effetti a lungo termine, anche se sembra difficile ipotizzare che si possano avere problemi di vario genere. In ogni caso, usare queste sostanze al posto delle comuni sigarette potrebbe rivelarsi una validissima opzione. 

  • Minor rischio di disturbi cardiovascolari - Altro aspetto che bisogna prendere in esame è quello della diminuzione notevole delle probabilità di andare incontro a disturbi cardiovascolari. Con la sigaretta elettronica si abbassa drasticamente la possibilità di andare incontro a infarto e ictus, ma anche a disturbi respiratori di vario genere. L'azione irritante di alcune sostanze prodotte dalla combustione della tradizionale sigaretta possono esporre l'organismo a una serie di pericoli da non sottovalutare. Il meccanismo basilare delle sigarette elettroniche è completamente differente e non prevede la combustione, bensì un semplice surriscaldamento che determina la formazione di vapore a partire da un liquido. Il vapore, perciò, risulta essere costituito in buona parte da acqua, oltre ad aromi e concentrazioni variabili di nicotina.
 
  • Pelle e capelli sicuramente migliori - Coloro che scelgono di usare la sigaretta elettronica possono notare un notevole miglioramento anche a livello cutaneo: la pelle sembrerà rigenerata grazie all'assenza di tutte le sostanze chimiche prodotte dalla combustione. Inoltre, i capelli  saranno più sani e lucenti, decisamente più in salute.
 
  • Basta denti ingialliti - Per i fumatori, un grosso problema è quello dei denti gialli: il tabacco della comune sigaretta determina questo fattore che può diventare un disturbo a livello estetico di non poco conto. Con la sigaretta elettronica sarà sicuramente più facile sbiancarli e tornare ad avere un sorriso da esibire senza imbarazzi.
 
  • Miglioramento di gusto e olfatto - I fumatori spesso possono manifestare alterazioni di gusto e olfatto determinate dalla malsana abitudine di usare la sigaretta. Questo perché i recettori che si trovano nel naso e nella bocca sono molto sensibili e possono essere danneggiati dal fumo. Lo svapo permette di avere un ritorno alla normalità per i sensi, senza avvertire alcun fastidio né tanto meno irritazioni. E questo aspetto di sicuro è importante in quanto alterazioni sensoriali possono avere ripercussioni anche su alcune attività quotidiane.
 
  • Deciso miglioramento delle prestazioni fisiche e respiratorie - Quando si passa da sigaretta normale a sigaretta elettronica, si potrebbe notare un'aumentata secrezione di muchi e anche una tosse intensa. Ma col passare del tempo tutto ciò finisce per passare, in quanto viene determinato dall'effetto pulente sui polmoni. Il che vuol dire che la sigaretta elettronica permette di tornare a far funzionare il proprio corpo come una macchina perfetta.
 
  • Un concreto risparmio a livello economico - Risparmiare grazie alla sigaretta elettronica è assolutamente possibile. Il costo di questo dispositivo è sicuramente maggiore rispetto a quello di un comune pacchetto di sigarette. Quello che fa la differenza però è la spesa una tantum che, nel corso del tempo, viene ben ammortizzata e dà modo di usare ripetutamente questo prodotto. Può anche durare anni, a dimostrazione di quanto essa realmente convenga. Il risparmio è sicuramente evidente grazie alle e-cig che possono diventare una validissima opzione per chi non vuole spendere troppo.

 

  • Smettere di fumare e mantenere un gesto abituale - Per gran parte dei fumatori, è importante mantenere il rito del fumo, quel movimento di braccia che in un certo qual modo viene visto come rilassante. In termini di abitudini e dunque anche psicologicamente, questo è molto importante e può aiutare coloro che hanno voglia di dire basta alle sostanze tossiche delle sigarette con tabacco.

 


Alcuni consigli per iniziare ad utilizzare la sigaretta elettronica

Non sempre è facile per un fumatore passare alla sigaretta elettronica. Ecco perché potrebbe essere utile qualche consiglio da mettere in pratica e che permetterà di mantenere abitudini di vita più sane. La prima cosa da fare e vivamente consigliata è quella di buttare senza pensarci il pacchetto di sigarette: non importa che sia pieno, vuoto o a metà, la cosa importante è rinunciarci e abituarsi a farne a meno.
Inoltre, fare attività fisica permetterà di eliminare le tossine accumulate e soprattutto a migliorare, in termini di funzionamento, il sistema respiratorio. Può bastare anche una camminata a passo svelto dopo il lavoro, per esempio.
Senza dimenticare che i benefici sono notevoli, in quanto già dopo pochi giorni si potrà notare come le papille gustative sulla lingua siano rigenerate, avendo una percezione dei sapori migliore. Così come si può dire per gli odori che torneranno ad essere intensi.
Attenzione anche ai momenti di noia in cui si può essere più fragili verso le tentazioni, come il fumo da sigaretta. Meglio in questi casi optare per una bevanda, della frutta o anche semplicemente per una gomma da masticare.

In conclusione: scegliere la sigaretta elettronica conviene?

Andando a concludere, si può dire che ci sono diversi motivi per cui la sigaretta elettronica è una valida opzione per tantissime persone. Innanzitutto, si può facilmente emulare il gesto della comune sigaretta e si può smettere di usarla senza vivere questo momento come un trauma. Oltre a dover precisare che la sigaretta elettronica è molto più sicura, in termini di salute, rispetto a quella normale. Vale anche la pena ricordare che si può abbassare l'assunzione di nicotina, sostanza che crea dipendenza, e anche abbassare i costi giornalieri, elemento non da poco se si pensa ad una famiglia, per esempio.
In commercio oggi si possono trovare tantissimi modelli di sigaretta elettronica, ognuna adattabile a tantissime esigenze. Chiunque potrà trovare agevolmente quella più adatta a sé, considerando anche i tanti tipi di liquidi e aromi disponibili. Col passare del tempo è andato aumentando il numero di modelli di sigarette elettroniche, ognuna con sue caratteristiche peculiari. Questa è una cosa importante per qualsiasi fumatore che voglia avvicinarsi al mondo della sigaretta elettronica senza dover vivere come un trauma il distacco da quella tradizionale. Un'ottima possibilità adatta a tutti, dagli adulti ai più giovani che vogliono dire basta ai pericoli correlati all'assunzione di nicotina e di tutta una serie di sostanze nocive emesse dalla combustione del tabacco, salvaguardando in questo modo molto di più la loro salute e quella di coloro che hanno intorno.
E ad aumentare il successo di questi prodotti vi è anche la comodità nell'acquisto, dato che ci sono diversi portali online che danno modo di scegliere tra tante tipologie di articoli. Un ottimo esempio è Terpy, un sito specializzato e sul quale è possibile trovare consigli e indicazioni utili anche per coloro che sono incuriositi e vogliono provare un prodotto del genere. Qui si ha modo di addentrarsi nel mondo delle e-cig conoscendone tutti gli aspetti peculiari.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento a questo blog post e se hai domande o richieste di collaborazioni non esitare a contattarmi