Arachidi - Cinque buoni motivi per mangiarle

Arachidi, proprietà e motivi per mangiarle, ricche di proteine e minerali, hanno diversi benefici per la salute.

 

arachidi

Arachidi, ecco perché mangiarli

Le arachidi sono davvero buone e consentono la realizzazione di diverse ricette, tra le più amate ci sono le arachidi pralinate ed il burro di arachidi e come tutta la frutta secca ha anche ottimi benefici sulla nostra salute.


Video ricetta burro di arachidi

Proprietà delle arachidi e buoni motivi per mangiarle

Le arachidi sono ricche di proteine vegetali, così come altra frutta secca, come ad esempio i semi di zucca, ecco perché sono molto importanti in una corretta alimentazione,  in quanto favoriscono un corretto funzionamento dell'organismo.

Contrastano l'invecchiamento della pelle, infatti le arachidi contengono acido oleico e resveratrolo, che hanno appunto alte proprietà antiossidanti, insieme alle noci sono la frutta secca che più aiuta a prevenire l'arrivo delle rughe.

Aiutano a perdere peso, perché le arachidi essendo ricche di fibre, oltre ad aiutare il corretto funzionamento dell'intestino, vanno anche a regalare una certa sensazione di sazietà, ecco perché sono spesso presenti nei piani alimentari prescritti nelle diete dimagranti, ma sono molto caloriche quindi sono consigliati pochi grammi al giorno.

Regalano energia ed aumentano le abilità cognitive, ecco il motivo per cio le arachidi sono definite il cibo del cervello per eccellenza, si dice addirittura che possano prevenire l'alzheimer, questo perché sono ricche di vitamine B2 e B3.

Tanti benefici per la salute, ad esempio possono aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo e riducono il rischio di varie malattie, in primis diabete e le patologie coronariche e cardiovascolari.

noccioline

Attenzioni a quali arachidi mangiate

Ovviamente quando si parla di arachidi, la prima cosa che vi viene in mente sono le confezioni di noccioline americane, che sono per la maggioranza tostate e salate e purtroppo sono troppo salate.

Quindi è una buona abitudine mangiare le arachidi così come sono, quindi crude, è l'unico modo per preservane le proprietà.


Mai esagerare a mangiarne troppe arachidi

Sono buone e ricche di nutrienti, ma ciò nonostante non si deve mai esagerare per non andare incontro a delle controindicazioni poco piacevole, come l'ipertensione.

Quindi al massimo è consigliato non superare la dose giornaliera di 30 grammi di arachidi.