Agenda 2020, come sceglierla e selezione delle migliori

Agenda 2020 come sceglierla e quale scegliere, agenda 2020 settimanale o giornaliera, selezione delle migliori agende 2020 disponibili su Amazon
agenda

Dicembre è un mese molto particolare, perché festività natalizie a parte, siamo un po' tutti focalizzati sull'arrivo del nuovo anno ed ovviamente iniziamo a stilare la lista dei nostri buoni propositi.

In cima ai buoni propositi c'è quasi sempre la voglia di organizzare al meglio la propria vita, ecco perché tra gli acquisti più popolari di fine anno spiccano le agende.

Di certo, oggi viviamo con lo smartphone alla mano e ci sono tante app che possono aiutarci ad organizzarci, sia agende digitali che calendari digitali, ma vi assicuro che nulla può davvero sostituire una classica agenda cartacea, anche perché ne esistono davvero di tutti i tipi ed in realtà potremmo decidere anche di avere più di un'agenda, infatti anche io ogni anno ne acquisto almeno due, la prima la tramuto nel mio blog e social network planner, mentre la seconda non riguarda il mio lavoro ma tutto il resto, ad esempio annoto gli appuntamenti, le cose da fare, le entrate, le uscite, vari promemoria e tanto altro.

Ma vediamo come scegliere l'agenda migliore per il 2020.

agenda 2020 settimanale


La scelta del formato dell'agenda 2020

Innanzitutto va scelto il formato dell'agenda e questo dipende dalle nostre esigenze e dall'uso che ne vogliamo fuori, i formati più apprezzati in genere sono almeno tre:

  • Agenda Mini e/o Pocket, l'agenda più piccina, ideale per chi necessita di portarla sempre con se, con la limitazione però di aver poco spazio per poter scrivere, ma nonostante siano piccole sono disponibili anche con planner giornalieri.
  • Agenda A5, il formato tradizionale ed anche il più venduto, disponibile con planner giornalieri o settimanali, con ampio spazio per poter scrivere.
  • Agenda A4, il formato più grande e spazioso, ideale se si vuole un'agenda multiuso, da dedicare non solo al lavoro, disponibile con qualsiasi tipo di planner, ma il più apprezzato è quello settimanale, visto che la sua grandezza consente di scrivere molto ugualmente anche senza pagine giornaliere.
agenda 2020

La scelta del modello dell'agenda 2020

Altro fattore da considerare è il modello dell'agenda, i più diffusi sono:
  • Agenda con anelli apribili, perfette per chi ha la necessita continua di aggiungere nuovi fogli o per chi ama personalizzare l'agenda con refill acquistati o stampati, insomma la scelta migliore per chi ha creatività da vendere e per chi vuole un'agenda da poter sfruttare per molti anni, visto che basta cambiare i fogli.
  • Agenda con rilegatura semplice, la scelta per chi ama le agende classiche e per chi trova più comoda la rilegatura semplice e se si ha bisogno di aggiungere qualche appunto esistono sempre i post it.
  • Agenda con anelli fissi, il modello che preferisco, sia per comodità sia esteticamente e nonostante gli anelli non siano apribili, volendo con qualche piccola astuzia si possono ugualmente aggiungere dei fogli extra, bastano dei fogli forati e delle graffette o degli anellini metallici.

Agenda settimanale 2020 oppure agenda con planner giornaliero

Se avete bisogno di spazio a sufficienza per scrivere quotidianamente allora optate per un planner giornaliere, altrimenti va benissimo quello settimanale, soprattutto se volete un'agenda più compatta, perché ovviamente avrà meno fogli.

agenda 2020


Agenda 2020, la mia selezione

E ora passiamo forse al motivo per cui  hai cercato agenda 2020 su google e cioè la lista delle agende migliori selezionate per voi ed ovviamente ne ho scelte per tutti i gusti, perfette anche come idee regalo, per vederne i dettagli di ciascuna o per acquistarle vi basta cliccare sui rispettivi nomi con testo colorato.

Per chi ama le agende più serie e classiche

Consiglio un'agenda con raccoglitore ad anelli , perfetta per chi la utilizza per lavoro, con copertina in finta pelle e tasche porta documenti.

Questo modello specifico è dotato anche di penna e di calcolatrice e può essere chiusa totalmente grazie alla comoda zip.




Per chi ama le agende dal look allegro

Per le più giovani o per chi ama i colori vi consigli di dare uno sguardo alle agende firmate Erik, ne ho scelta una con copertina semplice rosa  con planner settimanale e l'altra con il simpatico gatto Pusheen con planner giornaliero ma in realtà questo brand ne ha tantissime altre, ma in generale hanno tutte uno stile simile e cioè la copertina è diversa ma per la struttura ricordano quelle di Mr Wonderful, infatti all'interno hanno anche degli adesivi in omaggio ma costano molto meno rispetto alla concorrenza, ne ho un paio anche io e vi assicuro che sono davvero ben fatte, molte sono anche ricche di frasi motivazionali e piccole tasche trasparenti per poter aggiungere fogli o documenti.


agenda 2020 giornaliera Pusheen



agenda 2020 giornaliera Pusheen


agenda 2020 settimanale


agenda 2020 settimanale


Per chi ama le agende Filofax

C'è chi preferisce spendere di più ma acquistare una ben fatta e resistente agenda della Filofax, utilizzabile anche per più anni, basta solo sostituire i fogli, ho scelto il classico modello domino in formato A 5.



agenda 2020 Filofax


agenda 2020 Filofax

Per chi preferisce le agende essenziali Moleskine

Con rilegatura semplice e senza fronzoli, le agende perfette per chi mira alla semplicità e tra l'altro sono disponibili in qualsiasi formato, noi abbiamo scelto il formato poket giornaliero classico e quello large settimanale del piccolo principe, che sono tra i più venduti.



agenda 2020 giornaliera Moleskine

agenda 2020 settimanale Moleskine


E voi avete un'agenda preferita?