Stella di natale, come far vivere più a lungo la pianta natalizia

Stella Di Natale, come far vivere più a lungo la pianta natalizia
stella di Natale
La Stella di Natale
Tra le piante più amate nel periodo natalizio c'è la stella di Natale, conosciuta anche come Euphorbia pulcherrima e Poinsettia.

Non tutti però sanno che questa pianta nasce in origine in Messico, infatti proprio per questo motivo viene anche chiamata Mexican Flame Leaf.

Cresce nei mesi freddi ed il suo colore rosso l'ha resa parte integrante del Natale, rendendola una delle idee regalo più diffuse.

Come ogni pianta però anche la Stella Di Natale va curata per poterle regalare una lunga vita, senza rischiare che appassisca dopo pochi giorni.

Se non avete il pollice verde, allora non temete perché Carmy vi darà ben quattro consigli per avere cura di questa carinissima pianta natalizia.


  • 1) Attenzione a dove la posizionate, anche se rappresenta un perfetto complemento d'arredo natalizio, fate in modo che sia posta in un luogo dove arrivi la luce naturale, ma che sia protetta dal freddo eccessivo e tenetela anche lontana da fonti di calore eccessive. Inoltre, per almeno 10 ore al giorno è bene che stia posizionata in un luogo completamente buio, infatti la stella di Natale ha bisogno in egual misura sia di luce che di buio.
  • 2) Annaffiatela con moderazione e cioè non esagerate mai, soprattutto non fate accumulare acqua nel sottovaso.
  • 3) Se vedete foglie secche, recidete i rami in questione, ma per farlo, proteggete sempre le mani con un paio di guanti, meglio se di quelli specifici da giardinaggio, perché potrebbe fuoriuscire la linfa che sulla pelle può causare effetto urticante.
  • 4)Se in estate sarà ancora viva di certo noterete il nascere di nuovi steli e allora sarà meglio fare il rinvaso in un vaso un po' più grande.

stella di Natale
Stella di Natale