Come cucinare dei pancake perfetti

Come realizzare dei pancake perfetti, buoni da mangiare e belli da vedere, come scegliere ingredienti e utensili da cucina e consigli per la realizzazione e la cottura
pancake
I pancakes


Cucinare i pancakes non è sempre semplice come sembra ecco perché oggi sul blog magazine la vostra Carmy vuole darvi dei consigli in cucina molto preziosi.

I pancakes sono delle dolci frittelle americane ormai amate anche in Italia, perfetti da gustare in ogni momento, ma in particolare sono un buon motivo per non saltare la colazione.

La loro bontà sta soprattutto nel fatto che si possono farcire in tantissimi modi, tutto dipende dai nostri gusti, non solo con il classico sciroppo d'acero, ma anche con crema alle nocciole, miele, marmellata, cioccolato sciolto ecc.

Per realizzarli bastano pochi minuti, ma se siete alle prime armi vi assicuro che è facile sbagliare e ritrovarvi con dei pancake sia dal sapore poco gradevole, sia dall'aspetto non proprio perfetto.

E allora, visto che ormai li preparo spesso voglio darvi dei consigli per realizzare dei pancakes perfetti in tutti i sensi, sia nell'aspetto che nel sapore.

1 Per dei pancake buoni attenzione agli ingredienti

Come per ogni ricetta, gli ingredienti sono fondamentali, perché basta sbagliare con le dosi che invece che mangiare dei pancake rischiamo di mangiare delle frittate mal riuscite.

Innanzitutto meglio optare per uova fresche e latte intero fresco e mai sbagliare le dosi, queste dipendono da quanti pancakes volete realizzare e di che dimensioni, infatti c'è chi preferisce prepararli più grandi della media e chi più piccoli.

Di base comunque per circa 12 pancake di media dimensione dovete utilizzare 2 uova, 180 grammi di farina 00, 200 ml di latte, 20 grammi di zucchero semolato (va bene anche quello di canna), 20 gr. d'olio di semi, un cucchiaino di lievito per dolci.

Se invece volete utilizzare un preparato per pancake a cui vanno ugualmente aggiunti degli ingredienti, io vi consiglio quello delle Farine Magiche, infatti sul mio food blog trovate proprio una ricetta dei pancakes con questo preparato.


preparato per pancakes
Preparato per Pancakes Farine Magiche


2 La frusta da cucina è fondamentale per preparare i pancake


E' vero che i pancake vanno realizzati in modo veloce, ma è anche vero che per 'veloce' non s'intende che bisogna lavorare gli ingredienti con una forchetta o una spatola, perché vanno amalgamati per bene e per farlo è assolutamente necessaria una frusta da cucina, meglio se elettrica, così impiegherete molto meno tempo.



3 La padella giusta per dei pancake perfetti

La cottura dei pancakes va fatta rigorosamente scegliendo delle padelle adatte, quindi utilizzate solo quelle antiaderenti, altrimenti non riuscirete mai a realizzare dei pancake perfetti.

E se volete che siano tutti belli rotondi, alti ed uguali, allora fate come me e procuratevi una padella fatta apposta proprio per i pancake, anche questa rigorosamente antiaderente, ne ho una anche io e la utilizzo sempre.

padella per pancake
Padella per realizzare i pancakes


4  Attenzione alla cottura dei pancake


I pancake vanno cotti da entrambi i lati, ma questo non vuol dire che dovremmo girare ogni pancake più volte, al contrario, perché vanno cotti una solo volta per ciascun lato.

Per essere certi che la prima facciata sia cotta per poter procedere a girarli, basta guardare la superficie, perché inizieremo a vedere delle piccole bollicine ed infatti noteremo che sarà semplicissimo girarli, perché l'altro lato sarà già ben cotto e dorato.

E voi avete altri consigli per cucinare dei pancake perfetti o qualche ricetta da suggerire?



pancake
Pancakes con frutta