Massimo Troisi, i tre film da guardare e riguardare

I tre film di Massimo Troisi assolutamente da guardare, alcuni disponibili in streaming
massimo-troisi
Massimo Troisi

Massimo Troisi, che per me e per buona parte di Napoli, resterà insostituibile, perché la sua bravura e comicità non hanno eguali.

Certo molti affermano che Alessandro Siani possa essere degno erede di Massimo, ma a mio avviso non è così, ovviamente senza togliere nulla alla bravura di Siani.

Una morte prematura la sua, avvenuta nel 1994, chissà quanti altri film ci avrebbe regalato e quindi non ci resta che guardare e riguardare tutti i suoi film.

Quando mi chiedono dei suggerimenti sui film napoletani da guardare, non posso fare a meno di consigliare qualcuno di Troisi, perché sta di fatto, che molti punti della Napoli da lui raccontata, sembrano ancora così attuali ed oggi vado a darvi ben tre titoli dei suoi film da guardare ed io ne approfitterò per guardarli per l'ennesima volta, perché i capolavori non stancano mai.

Di tutti e tre i film Massimo Troisi è stato anche il registra, alcuni li trovate disponibile nelle più famose piattaforme di streaming online.



Massimo Troisi - Ricomincio da tre


Ricomincio da tre (1981), uno dei film  di Massimo Troisi più amati e da molti punti di vista ancora cosi attuale.

Il film racchiude tutte le aspirazioni di un giovane napoletano che decide di lasciare Napoli per ricominciare da zero, o meglio da tre, perché non vuole rinunciare alle uniche tre cose belle accadute nella sua vita.

Un film di Troisi ironico e divertente, vede tra gli attori principali, uno dei suoi più grandi amici, Lello Arenaun'accoppiata made in Naples assolutamente vincente.


ricomincio-da-tre
Ricomincio da tre

Massimo Troisi - Non ci resta che piangere


Un'altro capolavoro di Massimo, con un'accoppiata insolita Troisi e Benigni, che insieme fanno sposare la comicità napoletana con quella toscana, per un film made in Italy che riscontrò un enorme successo.

Due amici vengono catapultati nel passato,  ritrovandosi nel 1400, quindi costretti a vivere in un mondo totalmente diverso da quello a cui sono abituati.

Un film che strappa davvero troppe risate, sopratutto nel vedere come i protagonisti cerchino in qualche modo di voler cambiare il futuro, ad esempio incontrano Leonardo Da Vinci e cercano di suggerirgli alcune invenzioni, come il semaforo e il treno.
Non-ci-resta-che-piangere
Non ci resta che piangere

Massimo Troisi - Le vie del Signore sono finite

Un film che non racchiude solo il suo aspetto comico, perché ambientato in piena epoca fascista ed il protagonista è affetto da una malattia psicosomatica, in pratica non riesce più a camminare, ma non perché non possa, ma solo a causa di una delusione d'amore.

Tra i protagonisti che affiancano Massimo, c'è il bravissimo Massimo Bonetti, il cui personaggio invece è davvero costretto a vivere su una sedia a rotelle.

Un film che in alcuni punti vi farà riflettere molto, a mio avviso è tra i più completi di Massimo Troisi, perché riesce a far convivere la comicità affiancata ad un periodo storico non semplice e ad una storia d'amore travagliata.

Massimo Troisi - Le vie del Signore sono finite
Le vie del Signore sono finite