Come apparecchiare la tavola per Pasqua

Ecco come apparecchiare la tavola di Pasqua
pasqua

Qualche mese fa vi ho dato qualche dritta per apparecchiare la tavola di Capodanno ed ora potevo non darvi anche qualche consiglio per la tavola di Pasqua?

Ovviamente l'atmosfera in generale deve essere estremamente gioiosa e primaverile, quindi prima di occuparvi della tavola, addobbate anche la vostra casa per Pasqua.

I colori pastello prima di tutto


Prediligete i colori pastello, quindi puntate a tovaglie dove la facciano da padrone i colori:

  • Giallo
  • Celeste
  • Rosa pastello
  • Lilla
  • Verde acqua


Vanno bene a tinta unita, ma se sono rallegrate da qualche stampa in tema Pasquale ancora meglio, ma ovviamente niente di troppo esagerato.


Via libera alla fantasia per i segnaposto

Per i segnaposto potete optare per delle uova finte colorate, su cui apporre una targhetta con il nome dell'invitato, ma volendo potete puntare anche alle uova sode, magari abbellite con qualche nastrino colorato, a cui legare un piccolo pulcino, ovviamente di quelli finti.

Piatti dai colori allegri

Anche per i piatti è meglio puntare a quelli dai colori pastello, così da rendere l'atmosfera ancora più gioviale, ma se prediligete quelli in bianco, allora puntate su quelli, ma accompagnateli da tovaglioli colorati.

Non trascurare il centrotavola

Come centrotavola avrete l'imbarazzo della scelta, da quelli classici in cristallo ma arricchiti di piccoli ovetti di cioccolata oppure un cestino in stile vintage, che contiene ovviamente sempre qualcosa dedicata alla Pasqua, ad esempio dei coniglietti, non importa se di cioccolato o di peluche, l'importante è che abbiano un look allegro ed ovviamente vanno benissimo anche le uova di Pasqua.

In alternativa, potete puntare al centrotavola ever green e cioè un vaso ricco di fiori, ma anche questi rigorosamente dai colori pastello.

Un regalino dolce agli ospiti

Ovviamente a Pasqua un piccolo cadeau ai vostri ospiti è d'obbligo, magari da poter aggiungere proprio di fianco al segnaposto ed io vi consiglio di puntare sempre a qualcosa di dolce e di colorato, ad  esempio delle piccole confezioni di macarons oppure dei piccoli barattoli ricchi di ovetti di cioccolato.

Ma anche dei regali fatti con le nostre mani non sarebbero male, ad esempio potremmo realizzare dei dolcini apposta da poter regalare ai nostri ospiti, come ad esempio delle piccole colombe o pastiere o anche dei biscottini, magari a forma di coniglietti.


E voi?
Avete altre idee?