Ricetta spaghetti alla puttanesca

Spaghetti alla puttanesca, un primo piatto gustoso con l'accoppiata olive e capperi
spaghetti-alla-puttanesca
Spaghetti con olive e capperi, anche chiamati alla puttanesca, ricetta per un primo piatto facile, veloce e gustoso 
Tratta direttamente dal mio food blog Carmy in Cucina, ecco la ricetta per un primo piatto made in Naples, gli spaghetti alla puttanesa, 'auliv e chiappariell' , perché appunto protagonisti assoluti di questo piatto di pasta sono le olive (nere) ed i capperi, un'accoppiata davvero particolare e gustosa.
Anche se, a dire il vero la ricetta storica e tradizionale include anche le alici sott'olio, ma io mi attengo rigorosamente alla ricetta della nonna che li preferiva senza alici e a dire il vero lo stesso vale per me.
Tra l'altro, invece degli spaghetti vi consiglio anche di provare questa ricetta con i bucatini, vi assicuro che il piatto sarà anche più buono.
E ora vi lascio alla ricetta, rigorosamente accompagnata da un foto tutorial, anche se è così semplice che non avrete neanche bisogno di guardare il collage di foto.

Ingredienti per 4 persone
80 grammi di olive nere
40 grammi di capperi 
Uno spicchio d'aglio
300 grammi di pomodorini
Mezzo bicchiere di passata di pomodoro
Sale e peperoncino q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio evo q.b.
400 grammi di spaghetti

Procedimento

Prendiamo i capperi e laviamoli con acqua fresca per eliminare un po' di sale e denoccioliamo le olive oppure possiamo utilizzare quelle già denocciolate.
In una pentola facciamo soffriggere olio ed aglio e poi aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e facciamo cuocerli per un po', mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno e aggiungiamo anche un po' di peperoncino.
A questo punto aggiungiamo anche le olive e i capperi, facciamo cuocere un  paio di minuti  e versiamo la passata di pomodoro, mescoliamo, aggiungiamo anche il prezzemolo ed un pizzico di sale.
Lasciamo cuocere per un 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po' d'acqua, nel caso inizi a seccarsi troppo presto.
Cuociamo i nostri spaghetti in acqua bollente e salata, scoliamoli e condiamoli con la nostra salsa :)
ricetta-spaghetti-alla-puttanesca
ricetta-spaghetti-alla-puttanesca



spaghetti-alla-puttanesca
spaghetti-alla-puttanesca