Il torrone dei morti, ecco come prepararlo

Torrone morbido al cioccolato, ricetta facile

Ricetta torrone morbido

In questo periodo a Napoli per tradizione si regalano i torroni, certo 'torroni dei morti' suona un po' inquietante ma in realtà non lo è affatto, è solo un modo dolce per celebrare il 2 Novembre e cioè appunto la festa dei morti.
Ovviamente le pasticcerie danno libero sfogo alla fantasia dando vita a tantissimi varianti e allora perché non prepararlo con le nostre manine? Vi assicuro che non è affatto difficile, perché come sempre amo proporvi ricette facili e veloci.
Quindi voglio lasciarvi una ricetta  che ho condiviso qualche anno fa' sul mio canale youtube, nel lontano 2012, per un torrone morbido e golosissimo!
Ecco qui la video ricetta oppure leggete più sotto per la ricetta.



Ingredienti per due torroni di dimensioni medie o in alternativa per un unico torrone più grande

700 grammi di cioccolato bianco 
300 grammi di cioccolato fondente
400 grammi di nutella
200 grammi di nocciole tostate 
150 grammi di confettini al cioccolato tipo smarties o m&m's

Procedimento 
Sciogliamo il cioccolato fondente in microonde o a bagnomaria ed usiamolo per foderare due stampi rettangolari d'alluminio o in alterativa un unico stampo più grande, come quello da plumcake, dovremo semplicemente aggiungere il cioccolato e ruotare gli stampi per far aderire il cioccolato alle pareti.

Poi riponiamo gli stampi in freezer per almeno dieci minuti. 

Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco, poi aggiungiamoci la nutella e mescoliamo per ottenere un composto cremoso ed omogeneo. 

Riprendiamo i nostri stampi e diamo vita ai nostri torroni, alternando uno strato di cioccolato ad uno strato di nocciole oppure di m&m's, io aggiungo le nocciole in uno stampo e nell'altro i confettini.
Facciamo riposare in frigo per qualche ora  :)

Se deciderete di rifare questo torrone allora scattate una foto alla vostra creazione, caricatela su Instagram e utilizzate l'hashtag #LeRicetteDiCarmy oppure taggatemi, vi basterà cercare  Carmy e troverete ben due profili, uno dedicato al mio blog magazine e non solo: @carmycotugno e l'altro collegato al mio food blog @carmyincucina .