Ricetta, liquore cremoso al caffè

Un liquore cremoso al caffè, come realizzarlo con pochi ingredienti
liquore-cremoso-al-caffè


Come realizzare un gustoso liquore cremoso al caffè, una ricetta semplice e veloce, bastano pochi ingredienti


Ed ecco qui Carmy con una nuova ricetta di cucina semplice, veloce e buonissima.
Dopo avervi proposto una fresca e gustosa crema al caffè e cioè un buonissimo caffè del nonno, oggi vi propongo qualcosa di decisamente più strong ma ugualmente dolce, un buonissimo liquore cremoso al caffè.
Assolutamente perfetto per concludere una cena o un pranzo ed anche perfetto se si aggiunge un po' al caffè ed ovviamente può essere una splendida idea regalo.
E' un liquore bello cremoso, quindi perfetto da servire freddo, infatti vi consiglio di conservarlo sempre in frigo e di agitare un po' la bottiglia prima di versarlo e vi sconsiglio di aggiungere il ghiaccio, perché farebbe perdere la sua cremosità.
Per realizzarlo va utilizzato il caffè preparato con la moka o con una macchinetta da espresso, assolutamente non utilizzate il caffè solubile.
Per quanto riguarda il latte ho utilizzato quello a lunga conservazione e per la panna da montare ho optato per quella vegetale, ma siete liberi di utilizzare sia il latte fresco che la panna  fresca.
Vi lascio alla ricetta con foto tutorial per 500 ml di liquore al caffè

Ingredienti

100 ml di latte
200 ml di panna da montare
65 ml di caffè
100 gr. di zucchero
50 ml di alcool puro 95

Procedimento
In un pentolino, a fuoco lento, aggiungiamo il latte, la panna e lo zucchero e iniziamo a mescolare e poi aggiungiamo anche il caffè.
Spegniamo il fuoco e aspettiamo che il tutto freddi completamente ed aggiungiamo l'alcool.
Mescoliamo ancora e versiamo in una bottiglia di vetro, da lasciare in frigo qualche ora, prima di gustare il nostro liquore cremoso al caffè.
Se rifate la ricetta, scattate una foto e taggatemi oppure utilizzate l'hashtag #LeRicetteDiCarmy.
liquore

liquore-crema-al-caffè