Ricette per Pasqua, recap!

Ricette dolci per Pasqua, casatiello dolce ,casatiello salato e pastiera, tipici della tradizione napoletana.

socado

Ricette per Pasqua, casatiello dolce e salato e pastiera

Ormai la Pasqua si avvicina, lo testimonia il fatto che già mi sto organizzando per il menù Pasquale, non so da voi, ma qui a Napoli vigilia, Pasqua e Pasquetta sono caratterizzati da pranzi e cene belle abbondanti e sono quasi tutte pietanze assolutamente non light.
Avrei voluto dedicare sul blog un'altra nuova ricetta a tema, ma purtroppo al momento proprio non riesco, principalmente perché ho altre ricette in scaletta da preparare e che non mi va di rimandare ulteriormente.
E allora vi lascio a questo mini recap, con due dolci e una sorta di torta salata, tutte ricette della tradizione napoletana che ho ereditato dalla mia nonna.
Per leggerle, come sempre, vi basterà cliccare sui rispettivi nomi :)

Pastiera Napoletana
La pastiera ha certo bisogno di presentazioni, credo sia tra i dolci di Pasqua più conosciuti qui a Napoli. Una sorta di torta dolcissima che ha tra i suoi principali ingredienti il grano cotto e la ricotta, sicuramente non è velocissima da realizzare, ma è comunque semplice e vi assicuro che ne vale la pena.
pastiera-napoletana

Casatiello Dolce
Anche il casatiello dolce non è un dolce veloce da realizzare e non è facile descrivervi il suo sapore, ma posso affermare che ha un sapore simile ma molto più buono di qualsiasi colomba. Sicuramente rispetto alla pastiera richiede molto più tempo e pazienza per la realizzazione, anche perché ha bisogno di molte ore di lievitazione, ma anche in questo caso ne vale davvero la pena.
casatiello-dolce
Casatiello
Il castiello è una torta salata molto famosa qui a Napoli, caratterizzata dall'impasto tipico del pane, accompagnato dalla sugna, dal pepe e da tanti salumi e formaggi, insomma ogni fetta è quasi una cena completa! Qui lo prepariamo per la cena della vigilia, ed è buonissimo da gustare anche il giorno dopo!
casatiello