Come arredare una cucina di piccole dimensioni

Suggerimenti pratici per arredare una cucina piccola e ispirazioni



suite medaglie d’oro : Cucina moderna di architetto raffaele caruso

Raffaele Caruso/Homify.it

Suggerimenti per arredare una cucina piccola

La sottoscritta è alle prese nell'arredare la sua futura dimora e una delle stanze su cui sono principalmente focalizzata è la cucina!

Perché da brava food blogger per me la cucina è il luogo in cui posso dar sfogo alla mia creatività, quindi deve essere completa e confortevole, ma purtroppo avendo puntato a creare delle stanze extra, mi ritrovo ad avere uno spazio abbastanza limitato e quindi ho iniziato a cercare le soluzioni per arredare una cucina piccola per riuscire ad arredarla senza dover rinunciare a nulla ed ho pensato di condividere con voi le ispirazioni trovate, perché sono sicura di non essere la sola a ritrovarsi con una cucina di piccoli dimensioni.

Ovviamente i dubbi a riguardo sono ancora molti , ma su una cosa sono certa, per una cucina piccola ci vogliono colori belli chiari, quindi si al bianco o ai colori pastello, assolutamente boccio i colori scuri, perché visivamente renderebbero l'ambiente ancora più piccolo e cupo, ed ovviamente per regalare un po' di luminosità è meglio puntare su materiali lucidi, che tra l'altro sono anche i più semplici da pulire, insomma è sempre bene puntare sia sull'estetica che sulla praticità.

La cucina è anche spesso punto d'incontro, dove magari si chiacchiera come un'amica davanti a una tazza di caffè o dove spesso si preferisce far colazione, sopratutto se siamo perennemente in ritardo e non abbiamo certo il tempo di apparecchiare la tavola in sala da pranzo, quindi assolutamente non bisogna rinunciare ad un tavolo, anche di piccoli dimensioni, ma senza spazio come si fa? 

Semplice! Si punta a tavoli a scomparsa (estraibili) che sono utilissimi anche quando si vuole pasticciare in cucina ad impastare qualcosina di goloso.

Altra cosa fondamentale è avere dei mobili che possano contenere non solo stoviglie e pentole, ma anche i nostri piccoli elettrodomestici ed io ne ho davvero molti, forse troppi! E allora bisogna puntare su mobili che siano belli alti oppure profondi, questo ovviamente dipende tutto dalle dimensioni effettive che abbiamo a nostra disposizione, l'importante è che siano capienti!

E se proprio lo spazio non c'è, allora potremo sempre aggiungere un mobile extra al soggiorno o alla camera da pranzo, che ovviamente s'intoni alla perfezione con il resto dell'arredamento oppure possiamo puntare su tanti scaffali extra in cucina, anche se posizionati in alto!

Insomma volere è potere, con un po' di pazienza anche una cucina piccola può contenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno :)


Kuchnia / Kitchen : Cucina minimalista di DOT STUDIO Agnieszka Żakowska-Nowak


 DOT STUDIO Agnieszka Żakowska-Nowak/homify.it
Kuchnia : Cucina moderna di DoMilimetra

DoMilimetra/Homify.it

Cucina a scomparsa e tavolo a ribalta fissato a muro : Contenitori di Minicucine.com
 Minicucine.com/Homify.it