Ricetta, i pirichittus, dolcetti sardi al limone

i pirichittus, dei dolcetti dalla consistenza morbida arricchiti da una glassa bianca al limone, sono dolci di origine sarda.
pirichittus  ricetta
La ricetta della settimana, è tratta dal mio food blog, Carmy in Cucina, una ricetta dolce, che vede protagonisti i pirichittus, dei dolcetti sardi dalla consistenza morbida arricchiti da una golosa glassa bianca al limone, vi assicuro che sono davvero buonissimi ed anche molto semplici da preparare.
Forse l'unica cosa non semplicissima è la glassa, quindi se volete un modo più semplice, vi basterà mescolare un po' di succo di limone con lo zucchero a velo, così otterrete una glassa itantanea in cui immergere i vostri dolcetti.
Ingredienti
5 uova, di cui ci servono solo i tuorli
300 gr. di farina
bucce grattugiate di due limoni
una bustina di lievito per dolci
50 gr. di olio evo
50 ml di latte
350 gr. zucchero
200 ml di acqua
Procedimento
In una ciotola lavoriamo i tuorli, con l'olio, il latte e due cucchiai di zucchero, mescoliamo per bene ed aggiungiamo la buccia grattugiata di un limone, ci basterà utilizzare utilizzare un semplice mestolo di legno.
In un'altra ciotola, aggiungiamo la farina ed il lievito per dolci e aggiungiamo il tutto all'altra ciotola, pian piano, mentre continuiamo a lavorare il tutto, dovremo ottenere un composto morbido e bello omogeneo.
Con le mani formiamo delle palline e mettiamole su una teglia con carta da forno ed inforniamo in forno preriscaldato a 175 gradi per 20 minuti circa, una volta pronti facciamoli riposare per farli raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo la nostra glassa al limone, in un pentolino a fuoco lento aggiungiamo lo zucchero con l'acqua e la buccia grattugiata di un limone, mescoliamo con un mestolo di legno e facciamo bollire il tutto, ma non troppo perché non dovrà caramellare, ma sarà pronta quando avrà una consistenza bella densa ma non troppo, per essere sicuri, ci basterà bagnare l'indice nel liquido e unire il pollice, se rilasciando se si creerà un filo allora vorrà dire che è pronta, mi raccomando però, state attenti a non scottarvi.
A questo punto spegniamo il fuoco ed immergiamo tutti i dolcetti per poterli ricoprire di glassa, mettiamoli su un vassoio e lasciamoli riposare, così la glassa si raffredda e diventa bianca.
Ecco il foto tutorial.

i-pirichittus


pirichittus
pirichittus


ricetta-sarda-pirichittus