Escherichia Coli: cos'è, sintomi e cura

Escherichia coli , che cos'è, tutti i sintomi e come si cura

 

Escherichia coli

L'Escherichia Coli è uno dei batteri maggiormente presenti nell'apparato gastrointestinale dell'uomo e di altri animali; in particolare, si annida nel colon, dove aiuta a sintetizzare la vitamina K. 

Benché nella maggior parte dei casi risulti innocuo e persino utile, può capitare di entrare in contatto con ceppi pericolosi, i quali possono essere causa di malattie lievi, come la diarrea, oppure gravi, tra cui la meningite

Nel caso in cui si sospettasse di essere stati infettati dall'Escherichia Coli e si presentassero sintomi specifici, sarebbe necessario contattare immediatamente il proprio medico curante al fine di sottoporsi a esami specifici. 

Come avviene per quasi tutte le malattie e le patologie, alcuni dei sintomi sono comuni anche ad altri tipi di infezione; a tal proposito, visitando la pagina https://www.hsr.it/news è possibile approfondire l'argomento.

Che cos'è l'Escherichia Coli

L'Escherichia Coli è un batterio gram-negativo che può essere identificato attraverso test di laboratorio. Vive normalmente nell'intestino degli esseri umani e di altri animali a sangue caldo e svolge un ruolo molto importante nel processo di digestione degli alimenti.

Come detto però alcuni ceppi, i quali possono trovarsi nell'acqua o negli alimenti che giungono sulle nostre tavole, quando vengono ingeriti o trasmessi in qualche modo all'uomo possono causare gravi malattie.

Escherichia Coli, come si prende


L'Escherichia Coli si diffonde facilmente attraverso acqua e cibi contaminati, nonché attraverso il contatto con una persona o un animale infetto.

Le persone possono contrarre l'infezione consumando ad esempio prodotti lattiero-caseari come il latte e il formaggio, non sottoposti a pastorizzazione; tra gli alimenti che possono risultare contaminati rientrano anche la carne, specialmente quando è poco cotta o viene consumata cruda, la frutta, compresi i succhi, e la verdura.

Anche il contatto diretto o l'ingestione di acqua contaminata può provocare un'infezione da Escherichia Coli.

Sintomi dell'Escherichia Coli


I sintomi dell'infezione da Escherichia Coli a cui prestare attenzione comprendono in linea generale crampi addominali, febbre, nausea e diarrea.

Il batterio è anche responsabile di ascessi, peritonite, meningite, infezioni biliari e polmonite

In realtà, ogni ceppo si manifesta con sintomi specifici, più o meno gravi, i quali, nelle situazioni più complesse, possono portare a un'insufficienza renale e, se non trattati in tempo, persino alla morte del soggetto colpito.

Inoltre, dopo aver infettato una qualsiasi zona del corpo, il batterio Escherichia Coli è in grado di raggiungere il flusso sanguigno, causando setticemia.

Escherichia Coli nelle urine

L'Escherichia Coli è uno dei principali batteri responsabili delle infezioni urinarie nell'uomo.

Normalmente si trova nell'intestino, ma può raggiungere la vescica e diffondersi attraverso l'uretra, provocando sintomi dolorosi e fastidiosi come minzione frequente, sangue nelle urine e sensazione di bruciore

Il batterio, una volta giunto nel tratto urinario, può causare infiammazioni dell'uretra, della vescica e della ghiandola prostatica; anche i reni possono venire colpiti dall'infezione. 

Le infezioni urinarie causate dall'Escherichia Coli sono più comuni nelle donne a causa dell'uretra corta, della posizione del meato urinario, situato molto vicino alla regione anale, nonché a causa dell'assenza dell'attività battericida propria delle secrezioni prostatiche.

Escherichia Coli cura 


Nel caso in cui si temesse di aver ingerito alimenti contaminati o di essere entrati in contatto con acqua infetta, sarebbe necessario contattare immediatamente il proprio medico curante, il quale, dopo la diagnosi, provvederà a indicare la cura più appropriata.

Il trattamento prevede generalmente l'assunzione di antibiotici e terapie di supporto.