Paint by Number, la tua foto diventa un dipinto

Kit personalizzato per dipingere con i numeri la propria foto.

 

Paint by number

Paint by Number è un sito, che come avrete già dedotto dal nome, vi consente di acquistare dei kit per dipingere con i numeri, in pratica riceverete un disegno su tela in cui noterete tante aree divise tra loro e contrassegnate da numeri, ad ogni numero corrisponde un colore e quindi non vi resterà di iniziare a dipingere, utilizzando i pennelli ed i colori inclusi nel kit.

Oltre ad una vasta scelta di immagini, il sito consente anche di ordinare un kit personalizzato e devo dire che questa è una splendida idea regalo!

In pratica dovrete semplicemente scegliere una vostra foto ed il sito provvederà a convertirla, così riceverete a casa tutto l'occorrente per dipingere e scatenare l'artista che c'è in voi.

Ovviamente per l'ordine potrete anche scegliere la grandezza della tela, se ricevere una cornice in legno e quanti colori ricevere, infatti ci sono tre varianti di kit:

  • Delicate, include 24 colori.
  • Lifelike, include 36 colori.
  • HD, include 42 colori.

Più colori comprenderà il kit più potrete dipingere curando ogni minimo dettaglio, il mio kit include 36 colori e devo dire che lo sto adorando.

Oltre all'entusiasmo di poter dipingere da sola, devo dire che il tutto è anche rilassante, un perfetto passatempo, infatti ogni sera prima di andare a dormire dedico un po' di tempo al mio kit Paint By Number.

Visto che sono convolata a nozze pochi mesi fa, ho voluto scegliere proprio una foto del matrimonio, quindi quando terminerò avrò un ritratto con me e mio marito, il tutto dipinto con le mie mani.

Ma ora eccovi qualche consiglio utile per dipingere con i numeri.

Consigli per dipingere con i numeri

Ovviamente per un dipinto ben fatto ci vuole pazienza e io vi consiglio di seguire queste semplici step.

1. Innanzitutto  prima di cominciare scattate sempre una foto sia ai colori che all'immagine, anche se il kit comprende una fotocopia dell'immagine su tela è sempre bene averne un'altra per sicurezza e scattandola con lo smartphone vi sarà molto utile per zoomare nelle aree più piccole.

2. Stendete per bene la tela, l'ideale sarebbe un cavalletto ma vi basta anche solo un compensato su cui porre la tela, tramite delle semplici puntine, così come ho fatto io.

3. Ricordatevi sempre di pulire i pennelli ogni volta che cambiate colore, vi basterà un bicchiere d'acqua per lavarli ed un canovaccio per asciugare ed eliminare i residui di colore.

4. Utilizzate i pennelli del kit e non altri, perché sono i più indicati per dipingere con i numeri.

5. Iniziate a dipingere un colore alla volta, così sarà il tutto più semplice e rilassante.

6. Non abbiate fretta di terminare il dipinto, perché rischiereste di fare pasticci ed inoltre potrebbe essere stressante.

7. Se commettete qualche errore, niente panico, ad esempio se sbagliate un colore fate asciugare per bene e poi utilizzate il colore corretto.

Quanto costa il kit personalizzato Paint By Number e dove ordinarlo

Potrete ordinare il vostro kit per dipingere con i numeri sul sito ufficiale di Paint by Number, ma mi raccomando di scegliere una foto ben fatta, quindi senza sgranature.

Per quanto riguarda il prezzo, dipende dal formato scelto e da quanti colori deve includere il kit, comunque si parte da un costo di 31 euro.


Paint by numbers

Painting by numbers customized

Paint by numbers

Pittura con i numeri personalizzata