Cosa provoca la mancanza di sali minerali?

 

Mancanza sali minerali

Carenza di sali minerali: come riconoscerla? 

I sali minerali sono una parte importantissima della nostra dieta e alimentazione, ma tendiamo spesso a sottovalutare la loro importanza in quanto si pensa comunemente che la loro corretta e regolare assunzione avvenga naturalmente tramite la normale alimentazione

Questo senza dubbio è vero, ma a volte può non essere sufficiente: capita infatti spesso che alcuni segnali che il nostro corpo ci manda ci fanno capire che abbiamo un deficit di sali minerali. 
Il primo passo per un corretto riequilibrio dei sali minerali consiste naturalmente nell’individuare il problema, e quindi imparare a riconoscere i segnali di una carenza di sali minerali

Tra i sintomi più comuni di una carenza di sali minerali nel corpo troviamo i segni tipici di spossatezza e debolezza generale: frequenti picchi di sonnolenza durante il giorno (soprattutto, ad esempio, dopo i pasti), insieme ad una generale difficoltà di concentrazione sul lavoro, sullo studio o in generale sulle attività che stiamo svolgendo durante il giorno. 

Nei casi più acuti, la spossatezza può arrivare a causare difficoltà di memoria, con la sensazione costante di sentirsi un po’ offuscati e confusi. 

Se di per sé non consiste un reale rischio per la salute, la sensazione di spossatezza diffusa può però essere molto compromettente e talvolta invalidante nella vita quotidiana: sentirsi sempre stanchi e non al massimo delle proprie forze può infatti causare demoralizzazione e abbassamento del tono dell’umore, con un conseguente peggioramento del rendimento lavorativo e in generale dello stato d’animo col quale si affrontano le giornate. 

Se la spossatezza da mancanza di sali minerali vi impedisce il normale funzionamento quotidiano, è bene iniziare a pensare di colmare la mancanza della propria dieta con degli integratori di sali minerali specifici, come ad esempio sustenium plus


Combattere la carenza di sali minerali in modo efficace 

Oltre alla spossatezza e al senso di fatica generale appena descritti, un deficit di sali minerali può generare altri sintomi tipici molto riconoscibili. 

Tra questi, si trovano per esempio alcuni fenomeni spiacevoli che possono riguardare la pelle, le mucose e le unghie: un sintomo tipico della carenza da sali minerali sono infatti le classiche macchioline bianche al centro delle unghie, o un generale colore giallognolo delle stesse unghie. 

Allo stesso modo, se i sali minerali assunti durante il giorno non sono sufficienti per il nostro fabbisogno, potrebbero verificarsi fenomeni come afte alle mucose, oppure un generale peggioramento del tono, del colore e dello stato di salute della pelle sia del viso che del corpo. 

Ancora, la sensazione di dolore osseo o articolare potrebbe essere una delle spie, meno frequenti ma comunque non rare, di una carenza di sali minerali. 

Una volta individuato il problema, sarebbe poi utile capire quali sono in particolare i sali di cui il nostro corpo è più carente e ha più bisogno

Per esempio, la carenza di magnesio è tra le più comuni e diffuse, ma non è l’unica. 

Potremmo infatti scoprire che il nostro deficit maggiore riguarda il ferro, o ancora lo zinco o il fosforo.

Insomma, per essere certi di coprire con efficacia tutto lo spettro di sali minerali di cui il nostro corpo ha bisogno, la scelta migliore è senza dubbio quella di affidarsi a integratori ad ampio spettro, che forniscono diversi tipi di sali minerali contemporaneamente, come ad esempio sustenium


Quando assumere integratori di sali minerali 

Se ti stai chiedendo sustenium plus quando prenderlo, oppure sustenium plus a cosa serve, la risposta è semplice: gli integratori di questo tipo possono essere assunti quotidianamente, in aiuto e a supporto di una dieta varia ed equilibrata.

 Gli integratori alimentari come questo, a base di creatina, arginina, beta alanina, vitamine e sali minerali, aiutano a sostenere l'organismo in stati di astenia e debolezza, nei cambi di stagione o dopo un intervento chirurgico. 

Sustenium Plus andrebbe assunto in tutti quei casi di aumentato fabbisogno dei nutrienti che lo compongono. 

In particolare nei periodi particolarmente stressanti dal punto di vista psico-fisico, astenia e debolezza, fasi di recupero da infortuni o stati morbosi

Inoltre grazie alla sua formula super intensiva, questo integratore è potenzialmente utile nel sostenere la performance e le capacità energetiche di atleti sottoposti ad allenamenti particolarmente intensi. 

Tra gli ingredienti che si possono trovare in questi prodotti, rientra infatti la creatina, sostanza normalmente sintetizzata al livello epatico e renale a partire da aminoacidi quali arginina, glicina e metionina e stoccata prevalentemente al livello del muscolo scheletrico sotto forma di creatina fosfato.

La creatina rappresenta una delle principali fonti energetiche per le fibre muscolari scheletriche sottoposte a contrazioni brevi e intense. 

Un altro ingrediente prezioso è poi l’arginina, aminoacido condizionatamente essenziale, in quanto sintetizzato in piccole quantità al livello epatico e renale, e assunto con la dieta prevalentemente attraverso il consumo di legumi, carni e frutta a guscio rientra in numerose reazioni biologiche sia a carattere anabolico che energetico. 

La loro efficacia è testimoniata da moltissimi clienti attraverso sustenium plus recensioni.