Blush, come applicarlo e quale scegliere

Come applicare in modo corretto il blush e quale scegliere.
Blush

Blush, come applicarlo in modo corretto in base al viso e quale finish e colore scegliere

Un buon contouring può davvero regalare un aspetto diverso al viso, andando a scolpirlo, a nascondere le piccole imperfezioni e ad illuminarlo, ma purtroppo richiede anche un bel po' di tempo e pazienza, oltre ovviamente a una certa bravura con il makeup.

C'è però un modo più veloce per definire il viso in un certo modo, infatti basta semplicemente applicare il blush in modo corretto.

Come applicare il blush, tre modi tra cui scegliere in base al proprio viso

Basta un po' di blush per cambiare visivamente la forma del viso, il trucco sta semplicemente su come o meglio su dove applicarlo, ecco tre modi tra cui potrete scegliere quello che più fa al caso vostro.

  • Blush sull'altezza degli zigomi - Di certo è il modo in cui viene applicato più spesso, perché va appunto a definire gli zigomi più in alto, andando a snellire il viso.

  • Blush sulla parte superiore delle guance - In questo caso il blush va applicato subito dopo il contorno occhi, questo andrà a rendere il viso più corto, metodo perfetto per chi ritiene che il proprio viso sia troppo lungo.

  • Blush al centro delle guance - Ovviamente va a rendere il viso più pieno, quindi lo consiglio a chi ha un viso eccessivamente magro.

Quale tonalità di blush scegliere

Scegliere il colore giusto di fard non è così difficile come potrebbe sembrare ed il segreto è  di non esagerare nel prelevare troppo prodotto e cercare di sfumarlo al meglio, infatti questo è uno degli errori che si commette più spessoesagerare con troppo blush farà sembrare non adatto a noi anche la tonalità che più si addice al nostro incarnato.

Se avete una pelle chiara con sottotono freddo è bene puntare ad un rosa chiaro mentre con un sottotono caldo meglio un blush sui colori albicocca, scegliendo sempre una tonalità chiara.

Se avete una pelle scura invece potete puntare ovviamente ai colori più scuri, come le tonalità marroni, meglio se dal finish luminoso.

Se invece avete una pelle dal colore medio/neutro allora potete scegliere sia dei blush sui toni del rosa, sia dei blush più pescati o aranciati.

Mi raccomando di scegliere la giusta tonalità anche considerando la vostra stagione, perché quando si tratta di colori non bisogna mai sottovalutare l'armocromia.

Blush in polvere o in crema?

Se avete una pelle eccessivamente secca e/o non siete molto brave nel truccarvi allora puntate ai blush in crema, ne esistono di molto semplici d'applicare, ad esempio quelli in stick e potete sfumarli direttamente con le mani.

Altrimenti puntate ai classici blush in polvere, ma mi raccomando di non utilizzare i pennelli che a volte trovate in dotazione, perché vanno bene al massimo per i ritocchi fuori casa, ma utilizzate un pennello specifico per blush.

Ci sono anche i blush in polvere minerale, ideali per chi predilige i prodotti naturali, ma vanno bene solo per chi ha la pelle grassa o mista e va applicato con estrema attenzione, perché si potrebbe prelevare troppo prodotto.

Quale finish scegliere?

Questa scelta dipende dai vostri gusti, ma in generale i blush opachi  sono perfetti per tutti i giorni, ma se amate i finish luminosi vanno benissimo anche i blush leggermente perlati che andranno anche a dare luminosità al viso.

Attenzione però al trucco occhi, perché se puntate ad un makeup con ombretti shimmer o metallizzati evitate i blush perlati perché andrete ad appesantire troppo il make up.