Regali di buon auspicio per Capodanno

Idee regalo di buon auspicio per Capodanno

Cosa regalare a Capodanno, regali portafortuna


Non tutti amano il Natale, infatti si parla sempre più spesso di ansia da Natale, che ovviamente invece di portare serenità e felicità porta una forte sensazione di tristezza.

Ecco perché molti, nonostante siano molto religiosi, preferiscono festeggiare e fare regali solo a Capodanno, anche se ovviamente c'è anche chi fa regali in entrambi le festività, anche perchéregali di Capodanno sono considerati di buon auspicio per un anno nuovo migliore.

Oggi vogliamo darvi cinque idee regalo e dietro ad ognuno è nascosto un significato ben preciso di buon auspicio.

La scelta di un gioiello portafortuna

I gioielli sono sempre ben accetti, ovviamente sta a voi decidere se sceglierli in oro o in argento, anche perché questo dipende da quanti soldi siate disposti a spendere, ma ciò che conta è puntare a gioielli che abbiano almeno un ciondolo porta fortuna.

C'è davvero l'imbarazzo della scelta, noi ve ne suggeriamo tre:

  • Corno, tra i più amati, soprattutto al sud Italia, simbolo per eccellenza del buon auspicio.
  • Quadrifoglio, il portafortuna più famoso, infatti le quattro foglie hanno ciascuna un significato preciso: speranza, fede, amore e fortuna.
  • Mano di Fatima, tra i più amati in tutto il mondo, protegge chi la indossa.


Regalare un albero della vita

L'albero della vita è il simbolo per eccellenza che rappresenta la nascita e la rinascita, per augurare a chi lo riceve una vita intensa basata su solide radici.

Per regalarlo c'è l'imbarazzo della scelta, esistono tantissimi complementi d'arredi a forma di albero della vita, tra cui orologi, cornici e lampade oppure potete puntare ad accessori di bigiotteria o gioielli. 

Cesto per Capodanno con cibo di buon auspicio

Esistono una serie di alimenti portafortuna che a quanto pare portano fortuna, ma bisogna rigorosamente mangiarli per il cenone di Capodanno, ecco perché una buona idea è comporre un cesto con tutti questi cibi ed ovviamente a questi non deve mancare una bottiglia di spumante o champagne per il brindisi di mezzanotte.


Tra i cibi di buon auspicio spiccano:

  • Le lenticchie, per un anno con crescita economica.
  • Il riso, simbolo per eccellenza dell'abbondanza.
  • Il Cotechino, porta fortuna indiscusso.
  • Peperoncino rosso, a quanto pare sono un buon anti malocchio.

La lingerie in rosso per lui e per lei

Vestirsi di rosso a Capodanno è di buon auspicio, soprattutto se s'indossa qualcosa di nuovo, infatti è tra le usanze porta fortuna di Capodanno più diffuse.

Tra i capi rossi di buon auspicio più regalati spicca la lingerie rossa, sia per lui che per lei.

In realtà va indossata al contrario per la notte di Capodanno, nello specifico gli slip vanno messi con la cucitura all'esterno, poi vanno tolti e messi nel verso giusto per il resto del giorno, affinché il nuovo anno vada nel verso giusto.

Molti indossano questa lingerie solo a Capodanno per poi buttarla, così da dire addio al vecchio e dare il benvenuto al nuovo.

L'acchiappasogni 

In commercio si trovano tantissimi tipi di acchiappasogni, dagli stili più classici a quelli più moderni, sempre caratterizzati da una serie di cerchi intrecciati tra loro, da una ragnatela di fili e da tante perline e piume colorate. 

Sono decisamente belli da vedere ed oltre a portare fortuna a quanto pare scacciano via ogni influsso negativo e catturano i sogni trasformandoli in realtà. decorazione per le vostre case.


acchiappasogni