Fiocchi d'avena, dieci motivi per mangiarli

Ecco perché mangiare i fiocchi d'avena, i benefici, dieci motivi per mangiarli
fiocchi d'avena

I fiocchi d'avena sono tra i cibi che non dovrebbero mancare nella nostra alimentazione perché apportano molti benefici, ecco perché oggi vi daremo ben dieci minuti per iniziare a mangiarli o continuarlo a farlo.

1 Danno una sensazione di sazietà 

Il motivo principale per cui sono spesso presenti nelle diete di chi vuole rimettersi in forma, perché essendo ricche di fibre riescono a ridurre la sensazione di fame, ecco perché sono ideali per la colazione o come spuntino.

2 Versatili in cucina

I fiocchi d'avena sono molto versatili, soprattutto per la preparazione di colazioni proteiche, non solo per preparare il porridge, ad esempio si possono aggiungere allo yogurt o nel latte oppure si possono utilizzare al posto della farina, infatti esiste anche la farina d'avena, che si può ottenere semplicemente andando a ridurre in polvere i fiocchi d'avena.

3 L'avena è amica della tiroide

Per chi ha problemi alla tiroide e vuole ridurli o prevenirli, l'avena è un valido aiuto perché è ricca di iodio, senza cui il volume della tiroide potrebbe aumentare.

4 Sono fonte di vitamina B

I fiocchi d'avena sono ricchi di vitamina B, nello specifico in primis la vitamina B6 valido supporto per il sistema nervoso.

5 Regalano una sferzata di energia

I fiocchi di avena sono tra le principali fonti di energia, questo grazie a tutte le vitamine che contengono, ecco perché sono tra gli alimenti consigliati per chi pratica sport.

6 Rinforzano le ossa

L'avena è anche ricca di calcio, quindi amica delle ossa, quindi aiuta a prevenire l'osteoporosi.

7 Favoriscono la digestione

Le fibre rendono l'avena molto digeribile, quindi è un valido aiuto per chi tende a soffrire di reflusso gastrico.

8 Regola il colesterolo

Sempre grazie alle fibre ed anche grazie agli acidi grassi, l'avena riesce ad assorbire il colesterolo cattivo, quindi può andare a ridurre di molto la colesterolemia.

9 Rafforzano il sistema immunitario

Mai come in questo momento dobbiamo optare per alimenti che rinforzano le difese immunitarie e l'avena è tra questi perché ricca di beta-glutani, che tra l'altro a quanto pare hanno buone potenziali benefici per prevenire il cancro.

10 Benefici per contrastare l'insonnia

I fiocchi d'avena sono un valido aiuto per contrastare l'insonnia, perché contengono triptofano, un aminoacido che è il precursore della serotonina che si trasforma in melatonina, fondamentale per stimolare l'ormone del sonno.