Tessili per arredamento, come sceglierli e dove acquistarli

Tessili arredamento, quali scegliere e dove acquistarli online. Stoffe di ogni tipo acquistabili a metro perfette per divani, tende, cuscini e tanto altro
tessili arredamento

Tessili arredamento di Yorkshire Fabric Shop 

Arredare casa con i prodotti tessili è possibile e se poi lo store online è ben fornito come Yorkshire Fabric Shop allora potremo dar sfogo alla nostra creatività e dare quel tocco in più al nostro arredamento, perché su questo sito troverete tessuti di tutti i tipi tra cui spiccano quelli in:

  • Cotone
  • Simil Pelle
  • Lana 
  • Velluto
  • Ciniglia
  • Scamosciato

Inoltre questi tessili sono disponibili sia monocolore sia con qualsiasi genere di stampa, tra le più apprezzate ci sono quelle con:

  • Fiori
  • Forme geometriche
  • Patchwork
  • Animali
  • Paesaggi


I tessili arredamento presenti su Yorkshire Fabric Shop sono perfetti soprattutto per dar vita a tende, per foderare poltrone, cuscini e per dar vita a dei copri sedia ed ovviamente per la tappezzeria.

La scelta della giusta stampa tessile d'arredo


Scegliere il tessile con la giusta stampa però non è così semplice, perché non sempre si possono seguire i propri gusti, ma è importante che si sposi alla perfezione con l'arredamento, altrimenti risulterà come un pugno in un occhio.

Ad esempio se cercate un tessuto per dare nuova vita ad una poltrona allora per non sbagliare puntate ad un tessuto in ecopelle dal colore neutro senza stampa oppure potreste scegliere un tessile in caldo velluto con una stampa molto sobria, ad esempio una classica stampa tartan.

Per foderare i cuscini invece è ovvio che il colore della stoffa vada scelto abbinandolo a dove verranno posti, quindi ad esempio se sono da porre su un divano è bene che abbiano lo stesso colore o almeno che sia un colore ben abbinato, mentre per le stampe potete anche osare puntando a quelle più particolari e geometriche o alle classiche ed allegre stampe floreali.

Se si tratta di cuscini da porre sul letto invece restate sulle stampe sobrie, a meno che non si tratti di cuscini per le camere dei più piccoli, perché in quel caso delle stampe allegre con fumetti o animali ci stanno più che bene.

Per quanto riguarda il materiale tessile per i cuscini io vi consiglio di sceglierlo in cotone nelle stagioni calde, mentre di puntare al caldo velluto nelle stagioni fredde.

Per quanto riguarda le tende, se sono da porre ad una finestra o ad un balcone è sempre meglio puntare a colori molto chiari, a stampe delicate e ad un materiale leggero come il cotone, per altri tipi di utilizzo ad esempio all'ingresso di una stanza è meglio optare per un tessuto in ciniglia, mentre per la stampa via libera alla fantasia.

Ovviamente è possibile sfruttare i tessili d'arredamento per tanti altri utilizzo, ad esempio c'è anche chi li utilizza per tappezzare porti e pareti, ad esempio chi in casa ha una stanza cinema, dove è consigliato tappezzare anche tutto il pavimento per ricreare un'atmosfera calda e che non vada a distorcere l'audio.

Il mio nuovo tessile con stampa Patchwork


Anche io ho scelto un tessile dallo store inglese Yorkshire Fabric Shop ho puntato ad un ciniglia bello leggero con una stampa Patchwork dai color pastello, che ho scelto apposta per andare a creare una tenda per la cucina, che andrà a coprire un soppalco dove ripongo i set di piatti e pentole che utilizzo più raramente, così come alcuni piccoli elettrodomestici e se mi avanza un po' di stoffa  e vorrei anche dar vita ad un paio di tovagliette all'americana per la colazione, ecco qualche foto.


tessuto per arredamento

stoffa per tende

tessili d'arredo

tessuto con stampa patchwork