Quali fiori scegliere per portare la primavera in casa

Guida per scegliere fiori e piante per ogni stanza della casa e consigli su dove acquistarli online
fioraio

Scegliere i fiori giusti per dare un tocco di primavera in ogni stanza della casa non è così semplice come potrebbe sembrare, anche perché esistono così tanti tipi di bouquet fiori che l'imbarazzo nella scelta è inevitabile.

Quali fiori scegliere per il soggiorno

Per il soggiorno, la stanza più accogliente della casa bisogna puntare a qualcosa che non possa mai passare inosservato e che allo stesso tempo si sposi alla perfezione con lo stile dell'arredamento.

Per gli arredamenti più moderni meglio optare per un bouquet misto di fiori dai colori pastello per  regalare all'ambiente un tocco di freschezza, mentre per gli arredamenti più classici o minimalisti meglio scegliere un mazzo di fiori in bianco, come ad esempio delle margherite che regalano ancora più luminosità alla stanza.

Se avete un soggiorno che ha a disposizione una finestra o un balcone allora potete anche optare per una pianta, magari di orchidee, perché si sposa benissimo con qualsiasi arredamento.

margherite

Quali fiori scegliere per la camera da letto

Da premettere che se siete intolleranti ai profumi floreali allora vi sconsiglio di aggiungere fiori nella stanza in cui dormite, perché altrimenti vi ritroverete solo a combattere con l'insonnia, ma a limite potreste puntare ai fiori finti.

Se invece tollerate qualsiasi profumazione anche quando dormite, allora per la camera da letto vi consiglio di puntare ad un bouquet di fiori di lavanda, che oltre ad essere belli da vedere emanano un profumo che rilassa e concilia il sonno.
fiori di lavanda

Quali fiori scegliere per la cucina

Più che fiori a mio avviso in cucina in primis non dovrebbero mai mancare delle piante, in primis quelle di basilico e prezzemolo, che oltre a portare un tocco verde in cucina, sono anche molto utili per dare più sapore ai nostri piatti, ma mi raccomando di porle sempre non lontane da una finestra o da un balcone.

Se invece volete puntare anche all'aggiunta di una vaso con fiori freschi, allora vi consiglio dei semplici ma carinissimi fiorellini di campo che porteranno una ventata di primavera in cucina.

basilico


Quali fiori scegliere per la stanza degli ospiti

Spesso si trascura un po' l'arredamento della stanza degli ospiti, mentre invece dovrebbe essere perfetta ed accogliente, ecco perché in questi giorni di primavera e non solo non devono mancare dei fiori.

In questo caso però meglio lasciar stare l'abbinamento fiori e arredamento, perché è giusto che questi vengano scelti in base agli ospiti di turno, quindi potreste scegliere i loro preferiti e se non conoscete i loro gusti, allora puntate alle classiche rose rosse sopratutto se si tratta di un ospite donna oppure in caso di un ospite uomo o di una famiglia allora direi che va benissimo un bouquet di gigli, magari gialli, perché i colori solari regalano un sorriso a chiunque.
bouquet di rose

Dove acquistare fiori e piante online

Fino a qualche anno fa' per acquistare fiori o piante cercavamo su Google il fioraio più vicino nella nostra città, ad esempio digitando 'Fioraio Torino', ora invece preferiamo ordinarli comodamente online e tra gli store leader nel settore floreale c'è Colvin, che vi consiglio sia per la professionalità sia perché molto fornito, ideale non solo per dare un tocco primaverile alla vostra casa ma anche se avete voglia di regalare dei fiori alla vostra metà.

fiori per casa