Cinque alimenti amici della pelle secca

Gli alimenti adatti ad una pelle secca, ecco i cinque cibi che non devono mancare
alimentazione pelle secca

L'alimentazione adatta alla pelle secca, i cinque cibi che non devono mancare

Trattare una pelle secca non è mai cosa semplice, innanzitutto bisogna scegliere tutti i prodotti di skincare più adatti partendo dalla giusta crema idratante, per non ritrovarsi con una pelle secca ed irritata e bisogna anche scegliere i prodotti di makeup più adeguati per truccarla.

Ma così come accade anche per i capelli, anche l'alimentazione è fondamentale per la pelle, infatti ci sono degli alimenti amici della pelle secca, che possono aiutarci ad idratarla e a prevenire ulteriore secchezza o irritazioni ed ora che l'inverno è vicino, è meglio correre ai ripari e proteggere la nostra pelle in ogni modo, anche partendo dalla tavola, perché il freddo potrebbe seccare la pelle ancora di più.

Quindi prendete la lista della spesa, cancellate subito gli alimenti troppo ricchi di sale perché non fanno bene alla pelle secca ed aggiungete questi cinque cibi:


  • Pomodori, consigliati anche per chi ha la pelle grassa, perché sono ricchi di licopene che protegge ogni tipo di pelle, anche quelle più problematiche con acne o altre irritazioni.

  • Cioccolato, ovviamente quello fondente, è un ottimo idratante per la pelle ed inoltre grazie alla presenza del cacao è anche un ottimo antiossidante quindi contrasta e previene le rughe.

  • Noci, ricchissime di Omega3 e potassio, perfette anche per le pelli particolarmente sensibili perché oltre ad idratare la pelle, hanno proprietà lenitive.

  • L'olio extra vergine di oliva, ricco di vitamina E e betacarotene, da consumare sia crudo per condire sia anche per friggere, perché è un vero toccasana per la pelle secca e non solo, perfetto anche per pelli normali o grasse, perché è l'olio più salutare.

  • Le uova, ricche di proteine, oltre ad idratare grazie sopratutto all'albume ricco di acqua e sali minerali, regalano anche più tonicità alla pelle.
uova