I dolci di Pasqua più amati a Napoli

Dolci di Pasqua tipici della tradizione a Napoli, eccoli qui

Da premettere che a Napoli amiamo il buon cibo e quindi esistono dolci che amiamo tutti i giorni dell'anno, incluse le festività, ad esempio le famose sfogliatelle.

Ma è anche vero che ogni festività merita di essere celebrate con dei dolci dedicati e quindi visto che a Natale vi ho elencato i dolci natalizi più amati, oggi è il turno dei dolci di Pasqua.

La Pastiera


Il primo dolce di Pasqua della mia Napoli è quello più famoso e conosciuto in tutta Italia e cioè la mitica pastiera, che di certo non ha bisogno di presentazioni.

Una cosa però ci tengo a specifica e la, visto che in giro si trovano molte varianti della classica pastiera, come ad esempio quella al cioccolato o quella al limone, io sono per la tradizione e a mio avviso esiste solo una pastiera napoletana, quella della Tradizione, diciamo che le varianti dovrebbero portare tutt'altro nome.
Photo Credits: Pasticceria Scaturchio

Il casatiello dolce

Il casatiello dolce, meno popolare della pastiera e da non confondere con il classico casatiello salato.

Un dolce lievitato davvero buonissimo e soffice, ricoperto di glassa di zucchero e confettini colorati, quindi anche molto bello e allegro da guardare e vi confesso che io lo preferisco anche alla pastiera e con questo credo di avervi fatto capire quanto sia buono.

Non tutte le pasticcerie lo realizzano, ma vi assicuro che preparato in casa è ancora più buono, cliccando qui trovate la mia ricetta, che poi è la ricetta ereditata dalla nonna, quindi quella della tradizione.
Photo Credit: Prodotti tipici Campania

Taralli di Pasqua

Ciambelline di pasta frolla, che in genere vengono realizzate con il restate della pasta frolla con cui si realizza la pastiera.

Sono molto buoni ed è anche possibili ricoprirli di glassa di zucchero o di cioccolato, per renderli ancora più golosi.
Photo Credit: Cucina Fanpage

E da voi? A Pasqua che dolci realizzate nella vostra regione?