Tre ricette per San Valentino

Ricette per San Valentino, tre idee facilissime
dolci-per-san-valentino

Eccomi qui a proporvi tre ricette per San Valentino, scelte ovviamente dal mio archivio food, tutte perfette sia da regalare, sia da gustare a fine cena nel giorno degli innamorati e non solo.



Ricetta cuoricini di pasta sfoglia ripieni di nutella 


Una ricetta che realizzerete in pochi minuti ma che vi stupirà per la sua bontà, dei dolcini ripieni di nutella.


Ingredienti

Un rotolo di pasta sfoglia 
Nutella q.b. 
Un uovo 
Un po' di cioccolato bianco 

Procedimento

 Dalla pasta sfoglia, con una semplice formina per biscotti, ricavate i cuoricini, poneteli tutti su una teglia ricoperta da carta da forno e con una forchetta bucherellateli un po'. Poi spennellateli con un uovo ed infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per 10 minuti circa. Dopo averli sfornati fateli riposare pochi istanti a temperatura ambiente e poi farciteli con la nutella o con altra crema a vostra scelta. Potete farlo utilizzando una siringa da pasticcere oppure tagliandoli a meta'. Infine aggiungete al di sopra un po' di cioccolato bianco in scaglie.

Ricetta cioccolatini baci perugina a forma di cuore

Non possono di certo mancare dei cioccolatini ed io ho optato per i classici baci perugina ma a forma di cuore!


Ingredienti
200 grammi di cioccolato fondente 
100 grammi di cioccolato bianco
Crema alle nocciole q.b. 
Nocciole q.b.
Granella di nocciole q.b.
Procedimento
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde e aggiungetelo in uno stampo in silicone, facendolo aderire per bene alle basi e alle pareti delle formine, aiutandovi con un cucchiaino e fate riposare in freezer per 15 minuti circa.
Nel frattempo, a bagnomaria sciogliete il cioccolato bianco, aggiungete la crema alle nocciole e mescolate il tutto, aggiungente anche un po' di granella di nocciole.
Riprendete lo stampo ed in ogni formina aggiungete una nocciola ed il ripieno preparato e fate riposare in freezer per altri quindici minuti.
Infine, con il resto del cioccolato fondente sciolto, create la base dei cioccolatini, aggiungendo uno strato su ognuno e fate riposare in freezer per altri 15 minuti.

Ricetta muffin al cacao ripieni di cioccolato bianco



E veniamo a un dolcino amato da tutti, i muffin, ma questi sono molto golosi perché al cacao e con un cuore di cioccolato bianco ed ovviamente a forma di cuore.
Ingredienti
150 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero semolato  
50 grammi di burro sciolto  
2 uova  
100 ml di latte  
40 grammi di cacao amaro  
100 grammi di cioccolato bianco tagliato a pezzi 
Mezza bustina di lievito per dolci 
Procedimento 
In una ciotola aggiungete tutte i composti in polveri, quindi la farina con il lievito ed il cacao e mescolate il tutto. In un'altra lavorate con una frusta elettrica  le uova con lo zucchero, aggiungete anche, prima il burro sciolto e poi il latte. Infine, aggiungete anche il composto con le polveri e mescolate ancora. A questo punto riempite i pirottini e aggiungete un pezzo di cioccolato bianco al centro di ognuno e ricoprite con altro impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per un trenta minuti.