Come apparecchiare la tavola a Capodanno

Come apparecchiare la tavola a Capodanno
capodanno
Apparecchiare tavola per Capodanno

Consigli per apparecchiare la tavola a Capodanno

Avete deciso di organizzare a casa vostra il cenone di Capodanno ma siete in ansia e avete mille dubbi su come apparecchiare la tavola?

Allora siete nel posto giusto, perché voglio darvi qualche piccola dritta per una tavola di San Silvestro perfetta e che vi farà fare un gran figurone con i vostri ospiti.

Scelta dei colori
Innanzitutto dovete decidere su quali colori puntare e basarvi su questi per apparecchiare la tavola in modo armonico, senza alcuna stonatura.

A mio avviso le combinazioni perfette per il capodanno sono quattro ed in ben tre un pizzico di rosso non può di certo mancare.

  • Rosso e verde, perché il verde speranza a fine anno ci sta sempre più che bene
  • Rosso e oro, perché nulla più dell'oro può regalare luce e splendore alla tavola
  • Rosso e blu, perché il blu è un altro colore considerato di buon auspicio
  • Bianco e oro, tra le accoppiate più amate, perché la più chic ed elegante


Curare i piccoli dettagli
Anche un piccolo dettaglio può rendere la tavola più bella, ad esempio dei segna posto oppure dei porta posata ed entrambi possono essere home made, quindi scatenate la vostra fantasia, ad esempio potreste utilizzare delle decorazioni natalizie da personalizzare con i nomi, oppure dei tovaglioli graziosi trasformati in sacchetti per contenere le posate.
bicchieri
Tavola Capodanno

Le candele
Un tocco di romanticismo ci sta sempre bene, quindi non dimenticate di porre sulla tavola qualche candela, d'accendere appena inizia il cenone, meglio se accompagnate da graziosi porta candele.

Il centrotavola 
Un centrotavola in pieno stile festivo ci sta sempre più che bene ed anche qui liberate un po' di fantasia, potreste optare per una pianta con stelle di natale oppure con qualche decorazione natalizia, ad esempio una piccola casetta luminosa o un piccolo piatto o un bel piatto ampio con decori natalizi.
Decorazioni per Capodanno

Tovaglioli rigorosamente in stoffa
Anche se spesso si commette l'errore di apparecchiare con i tovaglioli in carta, solo perché hanno un look festivo carino, per Capodanno è più elegante ed appropriato portare in tavola quelli in stoffa, a limite quelli in carta potrete porli all'interno di  porta tovaglioli al centro tavola.

Bicchieri e bottiglie mai in plastica
Sempre per una questione di eleganza evitate di porre in tavola bottiglie o bicchieri in plastica, optate per il vetro, magari con graziose caraffe per contenere sia acqua che vino e ricordate che è meglio porre tre bicchieri per ogni ospite e cioè quello per l'acqua, quello per il vino e quello per lo champagne.

No ai piatti monouso
Lo stesso vale per i piatti, non utilizzate quelli monouso, al massimo potrete utilizzarli a fine cena per servire una fetta di pandoro, ma per il cenone sono banditi e se non avete piatti particolari ideali per questa giornata, allora optate per i semplici ma eleganti piatti bianchi in porcellana, magari con sottopiatti adatti.
tavola-capodanno
Tavola apparecchiata per Capodanno

Seguire il galateo per posizionare piatti e posate
Per una tavola perfetta cerchiamo di seguire il più possibile il galateo quindi innanzitutto poniamo le forchette  a sinistra del piatto, mentre a destra poniamo prima i coltelli, con la lama rivolta verso l’interno e poi i cucchiai, mentre le posate da dessert vanno messe nella parte superiore, tra i piatti e i bicchieri. 

Per quanto riguarda i piatti dovranno sempre avere un sottopiatto, su cui posizionare in ordine piatto piano, piatto fondo e infine piattino d'antipasto.

Piatti e posti a sedere ben distanziati
I vostri ospiti dovranno cenare con il massimo confort a Capodanno quindi cercate di distanziare abbastanza i posti e quindi i piatti e se il tavolo non è abbastanza ampio, allora organizzatevi per aggiungerne un altro, ovviamente d'apparecchiare allo stesso modo dell'altro, perché non bisogna rompere l'armonia di colori creata.