Plumcake salato, un'idea svuota frigo!

Ricetta plumcake salato, l'idea svuota frigo, ricetta semplice e veloce, con formaggio, prosciutto e pancetta



torta-salata

 Ricetta plumcake salato da realizzare in pochi minuti

Non sopporto gli sprechi e sopratutto amo troppo pasticciare e sperimentare nuovi sapori, ecco perché trovo che le torte salate siano sempre la soluzione ideale quando abbiamo poche idee ma qualche ingrediente extra in frigo.
Questo plumcake salato è bello soffice, assolutamente impossibile resistergli e sopratutto è davvero di una versatilità unica, infatti potrete servirlo sia come antipasto, che come secondo piatto o anche potreste portare qualche fetta con voi, per pranzare fuori o per organizzare un rilassante picnic con i vostri amici.
Per quanto riguarda il ripieno sta a voi la scelta, potrete basarvi sui vostri gusti o semplicemente utilizzando quello che avete in frigo.
Io ho optato per  un plumcake al formaggio, pancetta e prosciutto!
E' una ricetta che ho realizzato qualche mese fa per il progetto Storie Bio e non potevo non condividerla anche con voi.


Ingredienti
250 grammi di farina 
150 ml di latte
3 uova
60 ml di olio di semi di girasole
Un po' di sale ed un po' di pepe
30 grammi di formaggio parmigiano grattugiato 
100 grammi di prosciutto cotto, meglio se a cubetti
50 grammi di pancetta dolce, sempre  a cubetti
Una bustina di lievito istantaneo


Procedimento
Lavoriamo le uova con un pizzico di sale, con una frusta elettrica, e mentre mescoliamo andiamo ad aggiungere prima l'olio, poi il pepe ed il latte.
Infine andiamo ad incorporare, sempre continuando a mescolare con la frusta, la farina ed il lievito, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Mettiamo da parte la frusta e prendiamo una semplice spatola e andiamo ad aggiungere il ripieno, quindi nel mio caso, il formaggio grattugiato, il prosciutto ed infine la pancetta.
Prendiamo uno stampo da plumcake, imburriamolo ed infariniamoli e versiamo tutto il composto all'interno.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa, ma non tagliamolo caldo, facciamolo prima riposare un po', in modo che diventi tiepido e si assesti per bene.
plumcake-salato

plumcake-salato