Come fare le patatine croccanti al forno,come quelle in busta!

Voglio spiegarvi come preparare le patatine o chips di patate in forno, riuscendo ad ottenere quasi lo stesso risultato di quelle in busta
patatine-come-in-busta-ma-al-forno

 Come preparare le patatine (chips) croccanti al forno, simili a quelle in busta, buone ma leggere

A chi non piacciono le patatine in busta?

Io credo quasi a nessuno, ma purtroppo è anche vero che non sono molto sane, quindi l'ideale è sempre prepararle in casa.

L'anno scorso ho dedicato un articolo a come realizzare le chips fritte, mentre oggi voglio spiegarvi come prepararle in forno, riuscendo ad ottenere quasi lo stesso risultato ma assolutamente più light, quindi perfette anche per chi è a dieta ed ha voglia di sgranocchiare delle patatine croccanti come quelle in busta.

Il procedimento è molto semplice, richiede solo un po' di pazienza, ma vi assicuro che ne vale la pena, vi lascio alla ricetta e spero possa tornarvi utile.

Ingredienti per le chips di patate al forno
2/3 patate
sale e olio q.b.

Procedimento
Innanzitutto laviamo con acqua fresca le patate, sbucciamole e laviamole di nuovo.

Poi andiamo a creare le nostre patatine chips, dovranno essere belle fini quindi utilizziamo una mandolina, io utilizzo il mio fidato nicer dicer plus.

Una volta tagliate poniamole tutte in una ciotola piena d'acqua, facciamo scorrere l'acqua al di sopra finché non vedremo che l'acqua nella ciotola non diventa bella limpida, insomma dobbiamo eliminare l'amido.

A questo punto facciamo riposare le patatine una mezz'ora oppure un'oretta nell'acqua, meglio se aggiungiamo anche qualche cubetto di ghiaccio.

Poi dobbiamo asciugarle per bene, per farlo, prendiamo un canovaccio, sulla metà, adagiamo le chips di patate ben distanziate e rialziamo l'altra metà asciugandole.

Ora possiamo porle su una teglia coperta da carta da forno, cercate di soprapporle il meno possibile, meglio se sono ben distanziate, aggiungiamo un po' di sale e con uno spruzzino per l'olio, spruzziamone un po' ed inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.

Ovviamente se dovete preparare molte chips, dovrete infornare più volte, io ne ho preparate troppe, infatti dopo aver infornato due teglie, il resto le ho fritte, quindi diciamo che è un procedimento particolarmente indicato giusto per un paio di porzioni di chips.

E voi cosa ne pensate?
Avete già mangiato le chips al forno? Le preparate in questo modo?
chips-al-forno

patatine al forno