Ricetta, viennetta con nutella e caramello

Ricetta per una buona e semplice viennetta al caramello e nutella, con foto tutorial,

viennetta-caramello-nutella
 Non so da voi, ma qui, nonostante qualche giornata di pioggia, fa ancora molto caldo e quindi il dessert preferito resta il gelato.
In passato vi ho già proposto varie versioni di viennetta fatta in casa, come ad esempio quella classica, quella con nutella e cioccolato bianco e quella ai lamponi, oggi invece eccovi la versione con nutella e caramello, una combinazione che qui ha riscosso davvero molto successo, infatti la rifarò al più presto.
Ingredienti
500 ml di panna da montare
3 uova fresche, di cui utilizzeremo solo gli albumi
3 cucchiai di zucchero a velo
1 flaconcino di aroma alla vaniglia
Caramello q.b. (utilizzo quello Fabbri)
Nutella q.b.
Decorazioni varie, io ho scelto il riso soffiato e le M&M's
Procedimento
Dopo aver montato la panna aggiungiamo l'aroma alla vaniglia, mescolando per pochi istanti con con una frusta elettrica.
In un'altra ciotola montiamo a neve i tre albumi con lo zucchero a velo e aggiungiamo il tutto alla panna, mescolando con una spatola, con dei movimenti che vanno dal basso verso l'alto.
Ora prendiamo uno stampo da plumcake, io utilizzo i comodi stampi della Decora, disponibili in tantissime misure e ideali sia per preparati freddi sia per quelli caldi.
Foderiamo lo stampo con della pellicola trasparente ed iniziamo a creare la nostra viennetta, poniamo uno strato di panna sulla base ed aggiungiamo al centro qualche cucchiaio di nutella, aggiungiamo un altro strato di panna e al centro aggiungiamo il caramello, continuiamo così per gli altri strati, alternando i ripieni alla nutella e al caramello. 
Decoriamo lo strato finale come più vogliamo, io ho aggiunto il riso soffiato e le m&m's.
Lasciamo riposare la viennetta in freezer per almeno sei ore e per
toglierla dallo stampo, ci basterà alzare la viennetta tirando la pellicola trasparente ed ovviamente prima di servirla mi raccomando di lasciarla un cinque minuti a temperatura ambiente.
Ovviamente sono certa che con le decorazioni sarete molto più bravi di me :)
viennetta-caramello-nutella

viennetta-caramello-nutella

viennetta-caramello-nutella


viennetta-fatta-in-casa