Tarallini al formaggio Gruyère, per il contest Swiss Cheese Parade

Con questa ricetta partecipo al contest organizzato ed ideato dal blog Peperoni e Patate e da Formaggi dalla Svizzera. Bisognava realizzare una o più ricette a tema street food, utilizzando il formaggio Grujère e/o il formaggio Sbrinz.
swiss-cheese-parade
 Con questa ricetta partecipo al contest organizzato ed ideato dal blog Peperoni e Patate e da Formaggi dalla Svizzera.
Bisognava realizzare una o più  ricette a tema street food, utilizzando il formaggio Gruyère e/o il formaggio Sbrinz.
Questa è la mia prima ricetta, non so ancora se c'è ne saranno altre, sicuramente arriveranno se qualche nuova idea mi colpirà :)
Pensando ai street food, in un primo momento ho pensato in automatico a qualche pietanza fritta, ma la cosa sarebbe stata troppo banale e così ho pensato di realizzare dei tarallini in cui il sapore del formaggio Gruyére è il vero protagonista, perché ne regala un sapore completamente diverso da quelli classici.
Ingredienti
350 grammi di farina
1/2 cubetto di lievito di birra
50 ml di vino bianco
50 ml di acqua 
150 grammi di formaggio Gruyère
pepe q.b.
sale q,b.
Un cucchiaio di strutto (si può sotituire con dell'olio)
Procedimento
Lavoriamo la farina sbriciolando all'interno il lievito e aggiungendo l'acqua con un po' di sale, iniziamo ad amalgamare il tutto ed aggiungiamo anche il vino.
Impastiamo il tutto su una spianatoia, infarinandoci le mani, lavoriamolo per circa 15 minuti, fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
Impastiamo ancora aggiungendo sia il pepe che lo strutto e per completare aggiungiamo il grujére, tagliato a scaglie, è un formaggio molto morbido quindi aderirà alla perfezione al nostro impasto.
A questo punto diamo forma ai nostri tarallini, basta formare con le mani dei piccoli bastoncini, arrotolarli su loro stessi ed unire le due estremità.
Inforniamo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15/20 minuti.
Prima di gustarli facciamoli riposare a temperatura ambiente


swiss-cheese-parade